Un buon cavalletto...

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Quintino Sabattini Quintino Sabattini Messaggio 1 di 3
0 x grazie
Link
Eh già, sarà l'età che non mi lascia + il polso fermo di una volta...o il peso delle macchine e soprattutto degli obiettivi, ma un buon cavalletto mi ci vuole.
Chi mi può dare un consiglio in proposito? Ok, Gitzo, Manfrotto, ma che tipo e modello?
Vado spesso in campagna ed il peso dell'insieme macchina obiettivo può arrivare a 2,5 kg senza contare che applicando tele molto potenti una vibrazione di minimo impatto, tipo la tracolla che il vento fa sbattere sul treppiede, diventa un macroscopico mosso.
E la testa ? cosa è questa storia di vendere le due cose separatamente, capisco che ci possaneo essere esigenze diverse, ma uno come si raccapezza senza un aiuto di amici come quelli di Fotocommunity?
Ah dimenticavo mi serve anche un monopiede per le riprese meno impegnative e dove un treppiedi non "passa"
Grazie se vorrete farmi parte della vostra esperienza
Un saluto
Quintino
Pino Magliani Pino Magliani Messaggio 2 di 3
0 x grazie
Link
Ciao Quintino,

per il monopiede io uso un Manfrotto 680 con una testa 234 rc2 che permette di ruotare la macchina a 90° se hai su montato un obiettivo senza anello.

Per il treppiede io prima usavo un manfrotto 190 che era leggero ma non molto stabile per le mie esigenze. Ora ho sia un manfrotto 055 che un treD 7911 che sono pressochè equivalenti. Molto stabili anche se un po' pesanti. Uso in prevalenza il secondo che ha l'unico difetto di avere una colonna centrale un po' lunga che non ti permette di abbassarlo fino a terra per le macro. Io ho risolto con un flessibile dando un taglio netto al tutto :)

Per la testa io prediligo quelle a sfera. Prima avevo una 486 rc2 ma non era precisissima con focali lunghe (tendeva a calare leggermente dopo che avevi composto l'inquadrature) e pesanti. Tieni conto che non ho focali estreme e la mia configurazione piu' pesante è la 30D con il BG e 400mm f5.6.... credo non piu' di 2,5kg in tutto, forse 3 e qualcosa col 580 montato.

Ora ho una Benro KB2, praticamente un clone della arca swiss, che mi sta dando soddisfazioni. Molto precisa, con regolazione della frizione, estremamente robusta ed ha lapossibilita' di montare il sidekick un domani che passero' a lenti + impegnative.


Spero che queste informazioni possano esserti utili. Se hai altre domande chiedi pure, la mia storia 'cavallettistica' :) è lunga e travagliata e quindi un po' ne mastico, ma è un accessorio per me indispensabile e che uso davvero molto anzi praticamente non ne faccio mai a meno....



Messaggio Modificato (19-11-06 15:02)
Quintino Sabattini Quintino Sabattini Messaggio 3 di 3
0 x grazie
Link
Pino, le tue indicazioni sono a dir poco fantastiche. la precisione a quanto apre è il tuo forte, ti ringrazio moltissimo e non mancherò di cercare di farne il migliore uso.
Per il momento utilizzo le tue informazioni per farmi una panoramica, poi procedo agli acquisti.
Ancora mille grazie
Quintino
.....e naturalmente in caso di dubbio...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut