SOFTBOX FAI-DA-TE

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 12
0 x grazie
Link
Allora, ieri ho comprato un bel faretto da 500 watts, compreso di stativo (fino a 1,80m) e il cavo corrente già montato. Mi si pone adesso il problema del softbox. Cioè non so comefissarlo al faretto! Ammettiamo che mi costruisco la struttura di fil di ferro, poi la rivesto con stoffa o cartone nero di lato e davanti ci metto il bianco, anche qui stoffa presumo, magari sintetica. Poi come fisso il tutto in modo che regga sul faretto? Accetto idee...
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 2 di 12
0 x grazie
Link
velcro applicato sul faretto con collante da montaggio(senza solventi mi raccomando)??? una striscia femmina(?!)sul faretto e l'altra sul sb?potrebbe andare.

una fascetta in filo di ferro(quello degli appendini da lavanderia)sagomato e tirato con dado a farfalla e bullone?

se la carcassa e' in materiale ferroso,delle piccole calamite?

boh!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 12
0 x grazie
Link
Vittorio, mi hai dato delle buone idee, grazie mille.
Michele S . Michele S . Messaggio 4 di 12
0 x grazie
Link
Non dimenticarti un estintore :-))

se non piazzi il materiale infiammabile (stoffa, carta, ecc.) a distanza (minimo mezzo metro dal faro) c'è il rischio che bruci....

con un faro da 500 hai bisogno di esposizioni molto lunge e/o iso alti.... ti consiglio un cavalletto per la fotocamera e di non fotografare cose che si muovono.

ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 12
0 x grazie
Link
Mmmmm, oddio io il faro l'ho acceso e fa una grossa luce. Certamente se ci monto il softbox (senza bruciare :-) la luce diminuisce drasticamente.
Ora vedo un pò, perchè considerate che al faro andrò ad abbinare la luce del mio sb-600 riflessa da un ombrello, quindi dovrei farcela.
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 6 di 12
0 x grazie
Link
Ioi ne ho fatti 2 Con il faretto da 500W montato sullo stativo .Ho fatto un trapezio con l'angolare in alluminio e un telaietto fissato sul faro al quale ho fissato il trapezio. Tutto rivestito da stoffa dentro bianca e fuori nera. Diffusore fatto con la stoffa x le tende. Dimensioni superfice diffusore 110x70 distante a circa 60cm dal faro. Ho usato un piede di un vecchio cavalletto per inclinare il diffusore fissandolo allo stativo. Comunque il lavoro è stato bello complicato. Non so se lo rifarei.
Comunque Per illuminare una persona intera ho scattato a iso400 con tempi intorno ai 30-50 e diaframmi parecchio aperti.



Messaggio Modificato (27-11-06 12:35)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 7 di 12
0 x grazie
Link
ragazzi 1000 watt all'occhio umano fanno tanta luce, al sensore (o pellicola) no, appunto come dice Massimo, 1/30 a 400 ISO e diaframma 2,8 o 4 max.....allora cavalletto, ma a patto che il soggetto sia immobile come una natura morta!!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 12
0 x grazie
Link
Infatti userò il faretto da 500 watt solo come luce ambiente, lasciando al fido flash + ombrello il compito di "bagnare" di luce il soggetto...
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 9 di 12
0 x grazie
Link
Ti consiglio una polizza incendio , non si sa mai
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 12
0 x grazie
Link
ovviamente
Michele S . Michele S . Messaggio 11 di 12
0 x grazie
Link
La luce del flash sarà 50 volte più forte del tuo faretto, percui sulla foto non lo noterai, verra sovrailluminato dal flash... percui inutile, come dice Marino... 1000w sono pochi, per arrivare alla potenza di un flash da 150-200Ws ci vogliono circa 10.000W di faretti....

percui o solo fari allogeni, o solo flash, devi deciderti (anche per via dell temperatura del colore, i flash hanno circa 5000-5500 Kalvin le lampade allogene variano di 3000 K
percui avrai acnhe dei colori strani :-)) )

ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 12
0 x grazie
Link
allora per la luce continua alcune aziende (vedi lupo) http://www.lupo.it/ita/fotografia/illum ... rlight.php stanno usando anche le lampade fluorescenti.
Non hanno problemi di riscaldamento (poco), x la temperatura di colore si può spaziare da 3000 ai 6000 °K, la resa cromatica per alcuni tipi è eccellente, inoltre ci sono quelle compatte oltre ai tubi lineari.
Un'altro tipo di lampada alternativa alla normale alogena che hai nel faretto, potrebbe essere quella a scarica nei gas, a joduri metallici. Non so se viene usata in fotografia, ma la Master Color della Philips per esempio, ha una eccellente resa cromatica e un'alta luminosità anche con potenze relativamente basse, dai 75W ai 150W, la temperatura di colore però si abbassa, non conosco il valore, ma la luce è abbastanza calda, anche per questo tipo di lampada bisogna tenere distante materiale infiammabile, inoltre il costo è molto più alto di una normale lampada alogena.
Per l'alogena vale tutto quello che ha scritto chi mi ha preceduto, numero e utilizzo.
Per l'auto-costruzione del soft-box passo la mano a chi ha più dimestichezza.
ciao



Messaggio Modificato (18-12-06 19:23)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut