Problema con Pentax K5 + FA 100 2.8 macro

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Melania Marchi Melania Marchi Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
Salve a tutti,
Possiedo una Pentax K5, ed essendo appassionata di macro, mi sono procurata in rete un obiettivo 100 2.8 FA vecchia serie (non D).
Da quello che mi era dato capire, montando l'obiettivo con la ghiera dei diaframmi posizionata su "A", avrei dovuto poterlo usare normalmente, ed invece ho dovuto constatare che il diaframma rimane sempre chiuso alla minima apertura (F32).
Vorrei sapere da qualcuno esperto in materia, se ho preso una fregatura acquistando l'obiettivo, o se c'è qualche settaggio da fare sul corpo macchina che mi è sfuggito.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.
Alessandro Rovelli Alessandro Rovelli Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
Ciao Melania, temo che il tuo obiettivo abbia qualche problema...la serie FA è completamente compatibile con la K5...per scrupolo farò un giro sul sito "Pentaxiani" per vedere se c'è qualche barbatrucco...nel caso ti mando una mail. Gli obiettivi Pentax di vecchia data vengono riparati in Italia, a livello ufficiale, da Tecno 2000 di firenze.
A presto!
Melania Marchi Melania Marchi Messaggio 3 di 5
0 x grazie
Link
Ciao Alessandro,
dopo varie prove ho dedotto che effettivamente l'obiettivo è diffettoso, quindi ho già provveduto alla restituzione.
Grazie per le informazioni.
Antonino Anastasi Antonino Anastasi Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
Ciao Melania anch'io ho una K5 da un mese circa ed i miei obiettivi sono tutti manuali e sprovvisti addirittura della "famosa A" di cui tu parli. Io per usare tutta la mia attrezzatura ho dovuto mettere l'opzione consentito fra le tante che regolano le funzioni degli obiettivi non digitali. Nel mio caso la fotocamera fa riferimento al diaframma più basso (poni 2-6,8 in questo caso a 2). Sul display superiore in questo specifico caso risulta "F__". Mi documento e se non hai ancora risolto ti ragguaglio. E' la prima volta che uso il forum su fotocommunity perciò farò un paio di prove per comunicarti questo mio messaggio.
Un abbraccio Toni.Melania Marchi scritto:

Citazione:Salve a tutti,
Possiedo una Pentax K5, ed essendo appassionata di macro, mi
sono procurata in rete un obiettivo 100 2.8 FA vecchia serie
(non D).
Da quello che mi era dato capire, montando l'obiettivo con la
ghiera dei diaframmi posizionata su "A", avrei dovuto poterlo
usare normalmente, ed invece ho dovuto constatare che il
diaframma rimane sempre chiuso alla minima apertura (F32).
Vorrei sapere da qualcuno esperto in materia, se ho preso una
fregatura acquistando l'obiettivo, o se c'è qualche settaggio
da fare sul corpo macchina che mi è sfuggito.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.
Antonino Anastasi Antonino Anastasi Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
Vedi arrivo sempre tardi e fuori luogo......scusami se ti ho fatto perdere tempo. In ogni caso online ho trovato un sito online dove gli obiettivi hanno un ottimo prezzo (sigma,tamron,pentax) l'unico difetto sono i tempi lunghi di esposizione! Buona giornata! Toni
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut