Illuminazione casalinga ritratti

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 16 di 28
0 x grazie
Link
Faccio io una domanda...
La tua reflex non ha la possibilita' di escludere il preflash?
Mi sembra impossibile.
Il TTL scordatelo,se funziona come con Nikon puoi usarlo solo con i flash dedicati Canon che vanno in TTl e i prezzi salgono a dismisura.
Comunque in studio si lavora in manuale e non in TTL.
Prenditi due di quei flash che ti ha linkato Michele.
spendi 180 euro e sei a posto.
Se proprio non puoi togliere il preflash ti prendi un radiocomando che costa pochissimo 30-40 euro e sei a posto.
Con poco piu di 200 euro ti metti a posto con un bel kit, ottima luce,nessun filo e una cosa ultraveloce e leggera da montare e smontare.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 17 di 28
0 x grazie
Link
Gero Merella, grazie mille per la tua risposta. Per la disattivazione pre-flash ci devo provare. Per il TTL mi riferivo al fatto che se compro due flash, es. Metz li acquisto per utilizzarli in giro anche come flash esterno. La soluzione di Michele è interessante ma non vorrei che sia una spesa di 200 euro di prodotti scadenti stile robba cinese. Certo con due di quelli, un radiocomando che metto sulla macchina attacco a caldo e il ricevitore sui flash risolverei.
Ma tu li hai provati?

Non vorrei apparire come una scocciatura ma vista la spesa vorrei fare la scelta più ragionata. Perché per intenderci, se ci vogliono così 200 euro circa e con gli stessi 200 trovo un flash usato di ottima qualità non mi interessa, prendo l'usato.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 18 di 28
0 x grazie
Link
Io non li ho provati ma ho questi

http://www.fotogilberti.com/vm?page=sho ... ory_id=255

Secondo me sono simili.
Io non ho mai avuto problemi.
E' normale che piu spendi e piu hai roba potente e professionale.
Se vai sull'usato puoi trovare parecchie cose ma li consigliarti è arduo.
Comunque con 200 euro al massimo trovi due flash ma non certo con ombrello e stativo.
Se poi vuoi due flash che si possano usare in esterno il discorso cambia e devi orientarti sul mio primo consiglio.2 flash non da studio con servocellula.
Puoi solo decidere tu.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 19 di 28
0 x grazie
Link
Caro gero, il kit che hai tu è ottimo e completo ma sei a 500 euro, cioè quasi il triplo.
Io non ci sto capendo più nulla, non voglio spendere molto perchè non lo sfrutto non perché sono tirchio. Cioè torno a ripetere che voglio fotografare familiari del tipo 4 foto al mese.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 20 di 28
0 x grazie
Link
Era un esempio per dire che i flash cinesi non hanno problemi non per dire di comprarli ,se no ti avrei messo il link subito.

Ti ho fatto degli esempi tipo quello dei due flash comuni che spendi veramente poco.
So che non è facile avere le idee chiare ma a sto punto devi valutare tu.
2 flash di quelli che ha linkato Michele e sei a posto.
Se puoi togliere il preflash li piloti con il flash della tua reflex se no spendi 50 euro e prendi un piccolo trasmettitore.
Oggi la tecnologia ti permette con una cifra cosi di avere 2 flash da studio a un prezzo veramente minimo.
Cha siano cinesi poco importa.

CIaoGero.
Michele S . Michele S . Messaggio 21 di 28
0 x grazie
Link
:-)

ho la sensazione che ti sei fissato sulla luce continua, forse non hai letto bene i miei post (e quelli degli altri) e non vuoi capire...

per arrivare ad avere una luce come quel flash da pochi soldi che ti ho linkato dovrai spendere circa minimo 300-400 euro in luce continua con tutti i problemi che ha...

informati, leggi qualche articolo, chiedi a qualche fotografo (fotografo come si deve) nelle tue vicinanze... oppure comprati ste benedette lampade allogene da 500w a 15 euro l'una e fatti le tue esperienze ;-)

ma forse la cosa migliore prima di iniziare sarebbe una bel corso/workshop in studio per capire e vedere di persona...

e tornando al 28mm , come ti ho detto i ritratti li puoi fare anche con un 10mm , ripeto che se qualcuno te lo ha consigliato per i ritratti in futuro ti consiglio di rivolgerti ad altre persone per dei consigli.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 22 di 28
0 x grazie
Link
Miei cari signori, credo sia arrivato il punto di concretizzare. Michele S. si quei flash sembrano interessanti come ti dicevo ma se prendessi qualche metz e delle centraline wireless per il comando a distanza, potrei riutilizzare il metz quando sono in giro come flash esterno. Tanto come prezzo siamo li.

Oggi a lavoro un signore mi ha anche consigliato la possibilità di approntare con dei neon esempio 4 neon due per lato.

Come vedete questa possibilità?
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 23 di 28
0 x grazie
Link
Caro Alessandro, non ho certo l'esperienza di Gero o Michele però nella mia prima risposta forse non sono stato chiarissimo e non ci siamo capiti...
Quello che intendo dire, e che poi coincide con quanto detto da Gero e Michele, è che tu ora spendi comunque qualcosa, provi per qualche mese, sei insoddisfatto e a sto punto o abbandoni o compri qualcosa di migliore.

A mio avviso stai affrontando comunque un discorso un minimo dispendioso, dopodichè il mio consiglio è di andare su dei flash a slitta da montare in esterno (quello intendevo linkandoti prolight equipment): sono flash che utilizzerai sempre e impari qualcosa anche del mondo flash-off-camera fuori dallo studio. Sicuramente non avrai le soddisfazioni che offrono i flash da studio ma almeno non impari qualcosa di relativamente inutile (luce continua) e ti avvicini comunque al mondo del flash. E poi ti ci diverti anche oltre quelle 4 foto al mese, visto che puoi usarlo anche fuori.

Sul sito che ti ho linkato c'è il kit senza flash per avere stativi, ombrellini, gelatine e cazzabubbole ad un buon prezzo. Per i flash conosco gli ottimi nikon usati (ho preso un sb-28 per 70€ spedito dalla svezia ed è ottimo) ma pure i decenti yongnuno (o come si scrive). Molto lo trovi su strobist.com o sui relativi gruppi italiani su flickr.

PS: avrai capito che eviterei pure i neon... ;)
Michele S . Michele S . Messaggio 24 di 28
0 x grazie
Link
... basta , ci rinuncio :-)

quanti watt hanno 4 lampade al neon?
qunte lamapde hai bisogno per arrivare a minimom 20 Ws ?
quale temperatura K° hanno ?
quanto costano?

appena ti sarai informato troverai da solo la risposta alla tua ultima domanda !
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 25 di 28
0 x grazie
Link
Spett.Le sig. Michele,
Le do il lei perché forse rende di più visto; in questo post suppongo che Lei non sia stato obbligato ne chiamato a partecipare, se non ha voglia o non sa come aiutare facendo capire il perché e non dicendo frasi buttate credo che il forum sia l'area meno adatta a Lei. Quindi se intelligentemente sa darmi il consiglio e farmi capire il perché del consiglio allora accetto le Sue informazioni e mi inchino, altrimenti può continuare a fare quello che faceva prima dell'apertura di questo post. Spero che leggendo questo messaggio esca dalla figura di moderatore e quindi non mi banna ma si immedesima nel trovare la soluzione più idonea.
Si ricorsi che è bestia chi non vuole imparare e non chi si impegna ad imparare.

Distinti saluti
Alessandro Rosina
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 26 di 28
0 x grazie
Link
Complimenti Rosina!
Ti sei rivelato per quello che sei. Un semplice troll. Un troll completamente rimbambito che spara stupidaggini incredibili e per nulla divertenti.

Lei Egregia Signorina Rosina, molto probabilmente non possiede neppure un cellulare che fa fotografie.

Ah ... ti avviso ... ti ho bannato ... :))))))
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 27 di 28
0 x grazie
Link
Sig. Perodi, impari a leggere il nome prima di rispondere. Se nella sua registrazione compare:

nome -- cognome
Rolando -- Perondi

e nella mia:
Alessandro Rosina, vorrà dire che Alessandro è il nome.
Comunque io sono bestia nel fare foto con la mia semplice EOS550D ma ho tanta voglia di imparare e né a Lei, né agli altri do la possibilità di sfottermi o altro. Quindi anche Lei non è tenuto a rispondere in questo post con frasi non attinenti a trovare una soluzione al mio problema. Se avrà soluzione, saranno ben accette; altrimenti legga solamente.

Saluti
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 28 di 28
0 x grazie
Link
Ok
Le domande sono state fatte.
Risposte esaudienti e precise ne sono arrivate,condivisibili o meno ha poca importanza.
Ora si sta scivolando inesorabilmente nella polemica e non serve a nessuno quindi chiudo.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut