Questa foto è una cagata.....

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 1 di 26
0 x grazie
Link
http://www.adolfo.trinca.name/wordpress ... cun-altro/
Tratta da una newsletter di Photorevolt



Messaggio Modificato (8:09)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 26
0 x grazie
Link
mi sembra un ossimoro....si raccomanda l'educazione, il non essere scurrili e volgari, le buone maniere e poi si intitola l'articolo in quel modo.... a cui segue un non meno prosaico, al punto 1 " capite pezzi di merda".... non credo di dover aggiungere altro... ma preferisco leggere Robert Delpire per cercare di migliorarmi....
mi sembra un po' come quelli che ... lottano per la pace o che per combattere la depravazione dei costumi organizzano un convegno in un bordello....

la fotografia per me non è quello che dice questo signore... frasi ad uso e consumo di chi crede che la gloria la si ottenga sui forum.....

e poi ritengo che abbia un concetto molto discutibile sul termine "fotografo".
se per tale si ritiene qualunque persona che sia dotato di opportuno strumento atto a scattare una fotografia ... beh allora per analogia chiunque ha la patente potrebbe partecipare ad un gran premio, chiunque possiede una penna è uno scrittore e chiunque ha ridipinto la propria casa è un pittore

credo che sia una lettura particolarmente poco costruttiva . bisogna cercare di crescere da soli e non con l'aiuto di chi ti guarda e ti commenta... spesso senza avere alcuna capacità in proposito. I forum aperti a tutti questo permettono... lo "sviluppo del vostro senso critico" non lo ottieni in questo modo..... così la penso io



Messaggio Modificato (11:46)
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 3 di 26
0 x grazie
Link
La mia voleva essere solo una segnalazione sul tema
"come ci si dovrebbe comportare quando si commenta una foto"
e far notare che il problema dell'educazione sul web è un problema generalizzato.A parte la battuta gogliardica e
sdrammatizzante dell'autore"pezzi di merda"non vedo cosa centri il retorico sostantivo "ossimoro"consistente nel voler dare un doppio significato ad una sola frase tipo
luce oscura o lucida follia.Basta leggere attentamente e il fulcro dell'argomento mi pare abbastanza chiaro.
Ettore
J. Vallinoto 1 J. Vallinoto 1 Messaggio 4 di 26
0 x grazie
Link
Ahahaha..questo è un articolo che ogni essere umano di fc dovrebbe leggere, anzi, da inserire su "info sull'uso dei commenti" perennemente in primo piano :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 26
0 x grazie
Link
ho scritto questo non per criticarti caro ettore ma solo per dire che questo incoraggiamento se lo si può definire in questo modo è, a mio avviso, molto povero di contenuti e di indicazioni di tipo costruttivo atte a cercare di far crescere lo spirito critico di una comunità abbastanza variegata e quindi caratterizzata da capacità e sensibilità differenti e che spesso per la prima volta si deve confrontare con la fotografia.

credo che sarebbe molto più interessante formulare un decalogo che ha come tema la sostanza e non la forma. credo che la sostanza sia quella che dovrebbe essere inculcata a chi si mette a dialogare in uno spazio virtualmente immenso popolato da persone che, credo a ragione, manifestano più interesse sul perchè che non sul come.

un intervento di questo avviso legittima per uno come me che a parte questo non frequenta altri forum o social netrwork il mantenimento nei confronti degli interlocutori di un modo di rapportarsi basato più su un generale e generalizzato buonismo che piutosto su prese di posizioni a volte necessarie.

non capisco come si possa fare affidamento e trarre un vantaggio personale per sviluppare la propria crescita quando in un saggio di questo genere vengono date solo delle norme, a mio avviso discutibili, di buon comportamento e non delle indicazioni su come sviluppare un'analisi

mi chiedo perchè se una fotografia è incontrovertibilmente sbagliata non lo si possa dire con la stessa forza degli errori che essa contiene?

e poi non sopporto molto che i temi della fotografia vengano sempre discussi in modo faceto... per molti è uno svago, per altri no. indipendentemente dal luogo ove si stia discutendo.



Messaggio Modificato (15:59)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 26
0 x grazie
Link
Eccomi qua, chiamato in causa rispondo.
Una delle ragioni che mi ha spinto a scrivere quel post, traducendo un articolo apparso su "Beyound Mega Pixel" è quello che la maggior parte delle persone che segnalano e/o che criticano un mio posto preferiscono, nel bene e bel male, "nascondersi", nel loro forum "privato" negandomi in questo modo sia la possibilità di replica che quella di crescita.
Capiamoci bene, non vuole essere una critica o una lavata di capo all'amico Ettore per aver linkato il mio blog anzi, lo ringrazio visto che la mia volontà era quella di riflettere e far riflettere il maggior numero di persone. Ma i fatto sono questi, è una semplice costatazione dei fatti :-)

Per il signor VOG vale lo stesso. Mi sarebbe piaciuto lei mi ritenesse degno di usufruire del diritto di replica. Mi permetto di ricordarle che senza confronto con gli altri avrebbe le ruote della macchina quadrate. Mi rammarico poi di non aver palesato meglio l'ironia celata dietro al "pezzi di merda" ... ma forse lei conosce il termine ossimoro ma dimentica cosa significa ironia, ad altri, molti altri, è risultata palese.

Che altro dire, grazie del tempo e dello spazio che immeritatamente mi avete concesso.



Messaggio Modificato (18:09)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 26
0 x grazie
Link
a me interessa la sostanza .. e spesso nei commenti celati da un perbenismo di facciata si nasconde o meglio si palesa l'assoluta inconsistenza della apacità di analisi critica. noto anche che la banalità della fotografia va di pari passo con quella del commento quasi che vi sia un'attrazione magica. ma credo che questo sia scontato.

naturalmente non faccio riferimento alle tue , scusami il tu, capacità di analisi , non avendo mai avuto la possibilità di discutere con te, ma a quello che spesso questo forum, unico a cui partecipo, evidenzia in modo inconfutabile.
credo che in social network ancora piu' populisti quello che mi interessa non credo che si possa trovare.
io sono una persona che ama e persegue l'ironia ma a parte quella che si poteva trovare in alcune tue parole che però per il tenore io n on mi ritrovo il succo del discorso non è assolutamente ironico... il tuo vuole essere un codice comportamentale a cui ispirarsi e che a mio avviso non è utile a creare coscienza analitica. se poi uno questa la possiede ed è anche bene educato tanto meglio



Messaggio Modificato (18:39)
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 8 di 26
0 x grazie
Link
Vedi Luca,tu citi:
"credo che sarebbe molto più interessante formulare un decalogo che ha come tema la sostanza e non la forma. credo che la sostanza sia quella che dovrebbe essere inculcata a chi si mette a dialogare in uno spazio virtualmente immenso popolato da persone che, credo a ragione, manifestano più interesse sul perchè che non sul come"
Ora senza andare a disturbare nessuna corrente filosofica
da Aristotele a Cartesio,possiamo ben dire che le due cose sono inscindibili tra loro?Proviamo a pensare alla forma come contenitore e alla sostanza come essenza,mi pare logico dedurre che per contenere l'essenza ci vuole la forma
altrimenti non potrebbe manifestarsi nella sua pienezza.Senza il contenitore l'essenza si volatilizza e si disperde lasciando ben poche tracce di essa.D'altro canto tu mi potresti controbattere che se la forma non viene riempita dalla sostanza rimane pur sempre un contenitore vuoto,ecco quindi l'inscindibilità tra forma e sostanza.Possiamo quindi dire che una cosa non può escludere l'altra dando però la responsabilità maggiore
all'essenza la quale deve trovare il giusto contenitore per esprimersi al meglio.
Ettore
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 26
0 x grazie
Link
Diamoci pure del tu VOG, con molto piacere.
Ahime nonostante il tuo ulteriore intervento non sono d'accordo con te ma ritengo questo parte delle cose.
Ah, prima ho dimenticato di ringraziarti per la segnalazione di Robert Delpire che non conoscevo e del quale approfondirò la conoscenza.
Mi permetto anche io di dare un consiglio, spero sia ammesso dalle regole del forum, su un libro:
"Leggere la Fotografia" di A.Pieroni
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 26
0 x grazie
Link
concordo con le parole di Ettore. lo so bene e ne sono assolutamente consapevole . quello che mi, ti e vi chiedo e lo faccio a te, caro Ettore perchè so che tu puoi comprendere il mio ragionamento di fondo che forse come al solito io estremizzo è abbastanza semplice: non pensi che chi nel suo piccolo ha la possibilità si dovrebbe muovere per cercare di instillare negli altri certe convinzioni.
poi io lo faccio in malo modo... lo so... ma credo che comunque se certi miei interventi vengono estrapolati dal contesto specifico dell'immagine a cui necessariamente sono riferiti, toccano concetti generali. Io non dico "avresti dovuto, forse..." scrivo " non lo hai fatto, quindi...." questo può non essere accettato o essere male interpretato ma è cosa viene fuori dall'immagine. Poi mi posso sbagliare.. non ho mica la scienza infusa.
ora tu come adolfo e come altri con cui piu' volentieri mi piace discutere avete le capacità per andare oltre alla banalità diffusa ... non vi sembra quindi che bisogna cercare in tutti i modi di creare un nuovo modo di rapportarsi fera gli utenti che tenga in prima e forse unica istanza il valore della fotografia e che non può prescindere a mio avviso da aspetti tecnici e culturali.
quello che mi da molto fastidio è che spesso tutto si legittima sulla scorta di valutazioni soggettive ma e te lo dico per esperienza personale se non ci sono dati oggettivi di qualsiasi natura 8 tecnica, forma, contenuto) un 'immagine non può essere mostrata e tantomeno deve essere comunque elogiata.

talvolta per fare le rivoluzioni bisogna adoperare le maniere forti.... ( per me)
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 11 di 26
0 x grazie
Link
Alla fin fine quando non si usano modi imperativi e il dialogo si svolge in modo tale che le parti non si sentano
in nessun modo prevaricate,è sempre un piacere dedicarsi
a qualsiasi tipo di scambio d'opinioni.
Sono felice che in qualche modo le nubi si siano aperte e il sereno sia riapparso.
Per quanto riguarda le rivoluzioni occorre sempre stare attenti a non ripetere gli stessi errori di chi le ha provocate altrimenti si corre il rischio di essere oggetto
a delle controrivoluzioni:-))
Buona serata
Ettore
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 26
0 x grazie
Link
Buona serata a voi.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 26
0 x grazie
Link
ricambio ... mi sa che questa discussione sia privata ... nessuno partecipa...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 26
0 x grazie
Link
Giusto per dare un piccolo contributo a ciò che Ettore voleva dire... prego leggere i commenti, uno in particolare.

[fc-foto:22196088]
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 15 di 26
0 x grazie
Link
Guarda caso lo stesso signore ha lasciato traccia del suo passaggio anche dall'amico V.O.G e al sottoscritto e destino vuole che tutte e 3 le foto avevano a che fare con i sentimenti.Avendo l'abitudine di andare a vedere il profilo di chi mi ha commentato,ho scoperto che il signore in questione ha postato la sua ultima "foto" a febbraio del 2009.All'improvviso ieri è uscito dal letargo e da imbianchino si è scoperto picconatore.Ho inoltre notato che nella stessa giornata,leggendo i commenti sul suo profilo,
che non siamo stati gli unici ad essere bersagliati.Sarà solo un caso che non abbia trovato nulla di suo gradimento?
Lasciamogli il beneficio del dubbio però a me la cosa mi sa tanto di provocazione o forse è solo frustrazione?
Ettore
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut