TRA PITTURA E FOTOGRAFIA: DOPO 150 ANNI

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 316 di 343
0 x grazie
Link
Non per chiudere, ma per tenere aperto un dialogo qualificante, vorrei sottolineare che hai di proposito abbandonato questo Forum adducendo motivazioni surrettizie per aprire un altro forum analogo e sostenuto dagli stessi eccellenti fotografi che hanno aperto qui un dialogo collaborativo e qualificante. Gradirei che si desse una valida motivazione per averlo disertato, specialmente Laura che ha scritto qui commenti molto costruttivi. Li vado a ripescare e rinfresco la memoria "sciacquando i panni in Arno". Mi perdoni Alessandro.

""laura fogazza
16.04.2010 alle 11:19
...perfettamente d'accordo con te Nazario...non per nulla apettavamo tutti il tuo intervento...
...per quanto riguarda il fotolibro e la mostra...d'accordissimo...in particolare per la mostra...avrei pure qualche idea (da discutere con quei pazzi forsennati della mia associazione culturale & co.)...ma ovviamente, come giustamente dici, tutto dipende da chi siamo, quanti siamo e soprattutto...la valdità e l'interesse di tutto il progetto...
...per questo motivo...anch'io concordo sul fatto che prima di tutto bisognerebbe vedere e discutere sulle immagini e le tecniche...
...anch'io, nel mio piccolo, ho pensato a te...:-)))""

Poi è intervenuto Enrico con la sua votazione che ha spezzato tutto inutilmente.
Ma questo Forum rimane aperto per tutti coloro che amano la "Pittografia" come tecnica innovativa e all'avanguardia (non mia) che il mio Forum ha avuto il pregio di aprire a tutta la community.
Invito tutti a non disertarlo per il piacere di conoscerci meglio.



Messaggio Modificato (16:00)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 317 di 343
0 x grazie
Link
Vi ringrazio per questa seconda accoglienza ma le mie
capacità di maneggiare queste tecnologie non mi permettono
di operare.Anche il computer che sto usando non ha
un programma adatto.Le foto che ho prodotto le ho
elaborate su un vecchissimo Asus con 10 GB e un dischetto
allegato a un rivista,poi le passo su una chiavetta che
inserisco in questo computer per poterle lanciare in FC.
di nuovo Vi ringrazio ma non posso occupare inultimente
il vostro spazio
italo
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 318 di 343
0 x grazie
Link
Caro Erasmo
mi fa piacere che tu abbia riacceso questo Forum con le tue nuove immagini che spero di vedere ulteriormente elaborate. L'esercizio a 4 mani è andato fallito e non capisco il perchè.
Ho appena ricevuto alcune belle immagini di Caravaggio che spero continui a lavorare sulla linea che ha aperto.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 319 di 343
0 x grazie
Link
@ Nazario

perchè è andato fallito? queste sono lavori che ho provato a fare ma che no sono chiaramente nelle mie corde ... sei tu il guru. ;-)))
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 320 di 343
0 x grazie
Link
E' andato fallito perchè non ci sono i visitatori con i quali è iniziato:
Tu hai optato per il Forum di Enrico e mi fa piacere che sia ora rientrato
Laura non mi ha più risposto e pubblica altrove
Marco ha inserito il suo bel lavoro in altra sede
Infine le accuse che ho ricevuto sono surrettizie e non meritano di essere confutate.
Non ha senso gareggiare quando la posta in gioco è puro divertimento e soprattutto se di formano squadre.

Per completare va chiarito un equivoco: non è la tecnica che fa la differenza e chi io sostengo ma la produzione di immagini gradevoli, piacevoli e che esprimono feeling e doti estetiche apprezzabili.
Aspetto di vedere queste immagini, cercherò di produrne nuove lasciandomi alle spalle quelle del passato recente a meno che qualcuno non abbia voglia di visitare il mio portfolio. Spero che si vogliano commentare almeno quelle belle. Quelle brutte rimangono a testimonianza delle ore di lavoro che ogni mia opera presuppone.
Sia chiaro non sono un fotografo eccellente e neppure un pittore ma ho nell'anima colori e forme che sono venute fuori in ritardo: ho 70 anni e io tempo incalza mio malgrado.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 321 di 343
0 x grazie
Link
caro Nazario,
come ti ho scritto in una email e anche su Fc in chatmail (a cui non ho ricevuto risposte) non riuscivo ad entrare nel forum e non ne so il motivo, oggi sono riuscito per ben due volte ...
per chiarire, non ho optato per nessuno, avete due modi diversi di vedere che non coincidono, e non coincidono nemmeno col mio modo di vedere ma possono coesistere e questo mi intriga.

di anni ne ho qualcuno di meno ... ma il tempo, per quelli come noi, non è mai e non sarà mai sufficiente ... nostro malgrado.
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 322 di 343
0 x grazie
Link
Non ho risposto ai messaggi Chat perchè non mi funziona bene ma i miei recapiti sono più specifici nel mio profilo. Non ho inserito skype perchè a casa sono "disinvolto", ma è libera la PE personale e il tel mobile.

Il problema non è la differenza di vedute ma lo stile relazionale e la competitività che da parte mia non sussiste perchè non voglio fare il presidente ma eventualmente il docente, che è stato il mio lavoro universitario di 45 anni. A questo punto credo sia opportuno conoscere quanto emerge nel mio sito per tutti i chiarimenti relativi alla mia vision di uomo.
nazariomelchionda.net
Ad maiora et cum grano salis



Messaggio Modificato (17:32)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 323 di 343
0 x grazie
Link
Nazario, nessuna competitività, non ne sento assolutamente il bisogno, a quanto pare nemmeno la mia disponibilità è sufficiente, tu continua a fare in docente (cosa che hai sottolineato più e più volte) io continuerò a fare l'allievo ...
ti ringrazio di avermi permesso di conoscere più a fondo il tuo lavoro.

Ciao
ERASMO
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 324 di 343
0 x grazie
Link
Non mi riferivo alls competitività con te, assolutamente, ma a quella di Enrico che se ne è andato. Poteva rimanere come professionista e insegnarci tecniche che lui conosce benissimo ma non ha resistito e se ne è andato. E con lui non vedo gli altri (almeno in parte). Quanto all'essere allievo, non è questo il mio divertimento: voglio solo critiche alle mie immagini per quello che sono in tempo reale per migliorare tecnica, forme e contenuti concettuali. E per riflesso accettare le mie: sempre con la esplicitazione dell'analisi estetica.
Il forum rimane in attesa di rientri o di nuovi che portino le loro immagini innovative tra la fotografia e la pittura (in senso lato).
Faccio un censimento dopo la fronda.
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 325 di 343
0 x grazie
Link
[fc-foto:18718732]


[fc-foto:19072257]


[fc-foto:19072253]




Messaggio Modificato (0:30)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 326 di 343
0 x grazie
Link
[fc-foto:15611129]

Nonostante passo davanti alla centrale termica del Policlinico tutte le mattine, non ho mai “visto” i tubi esterni, orrendo spettacolo di ferraglie arrugginite e “boracifere”.
Li ho “guardati” per la millesima volta, ma con la macchina fotografica, sempre appresso, li ho visti nella loro luce che nel passare dall’obiettivo alla retina diventa fantasmagorica, una successione di colori, forme e azioni che colpisce vivamente i sensi e la fantasia. Una successione infinita e orgasmica d i scatti diventa a casa, col pennello digitale, un quartetto di icone simboliche del mondo
REALE, SURREALE, PRODIGIOSO e FANTASTICO

[fc-foto:15611212]

PER CALMARE LA RABBIA
Ho scaricato l’aggressività in una lunga sessione di
FOTOGRAFIA PSICHEDELICA
utilizzando il file con le immagini fatte sul tetto della Clinica:
una sinfonia di canne, tubi, camere di refrigerazione, condotte per trasporto di vapori, ecc.
Sono mesi che non mi viene alcuna idea per renderle pubblicabili.
Sono venute fuori oltre 150 immagini una più bella dell’altra che mi hanno suscitato l’emozione contraria, un piacere orgasmico indescrivibile sufficiente per pubblicarle perché piacciono a me e spero ad altri.
La rabbia si è calmata e mi sono divertito un sacco.

[fc-foto:15781540]


[fc-foto:15830325]

Attenzione!! E' un esperimento!!
Auto-commento usando la griglia proposta nel Forum di Testo:
ANALISI ESTETICA STRUTTURATA DELLA FOTOGRAFIA. OVVERO UNA SCUOLA DI PENSIERO SULL'ARTE DELLA FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE"
Analisi Estetica Strutturata:
Punteggio da 1 a 7 (scala di Likert)
1=molto scadente, 2=scadente, 3=passabile,
4=discreto, 5=buono, 6=molto buono, 7=ottimo
(7) Impatto Emotivo Soggettivo
(5) Ineccepibilità Formale (punteggio globale)
---- (4) resa cromatica
---- (3) nitidezza: impossibilità di usale fonti di illuminazione e scatto a mano libera con 6400 ISO
---- (-) soft-focus
---- (4) luce ed esposizione
---- (7) taglio e cropping
---- (7) architettura
---- (-) fotoritocco
(6) Contenuti attraverso cui si esprime un messaggio (gllobale)
---- (7) protagonista (elemento centrale)
---- (7) elementi portanti
---- (3) contesto
---- (7) (7) (2) composizione degli elementi di 1°, 2° e 3° livello
---- (5) uso del colore come protagonista primario: saturazione forzata al massimo
(7) Titolo esplicativo dei contenuti
(7) Descrizione a sostegno dei contenuti
(2) Presentazione: cornice, aspetto tridimensionale
(6) Elaborazione Digitale
(-) File MP3 di accompagnamento
(7) Link Ipertestuali
(4) Foto-narrazione
Per chi volesse commentare è gradita questa coppia di immagini esprima liberamente e in qualsiasi modo il suo pensiero.
Magari anche con un solo "che brutta", nulla osta......." Io mi sono dato un punteggio di 7 (impatto emotivo soggettivo) perchè lo ho provato durante la fase di elaborazione. Grazie in ante prima.

Ciro Brachi, 30.01.2009 alle 13:20
Non sono un un tecnico fotografo , ma l'elenco di tutte queste analisi di estetica strutturale come dici Tu , le condivido certo che dietro una foto ci dovrebbero essere tutti questi requisiti ma a parer mio il prodotto principale per produrlo è sottinteso che ci devono essere tutte le cose elencate ma in prima ipotesi metto ( a mio parere) l'emozione e dopo la fattura del prodotto . Comunque le tue sono oltre meravigliose riflessioni che con tanta tecnica e tenacia ci illustri Un caro saluto Ciro

Copio un commento di Andrea Guerri foto-amatore psicologo professionista relativamente ad un dubbio che sono posto:
La mia richiesta: Da psicologo raffinato quale sei puoi lasciarmi un commento estetico-etico-morale sulla 52 da copiare nel commenti pubblici di fotocommunity? Ho timore di aver destato suscettibilità di chi sta o e stato dall'altra parte o ha avuto occasione di avere in quella situazione familiari.
Commento di Andrea Guerri:
"E' un’immagine molto difficile da commentare, è forte, grezza ed arriva come un pugno nello stomaco. Qualcuno l’ha definita un omaggio alla vita: sono d’accordo.
Sullo sfondo, nel mostruoso groviglio di fili, si scorge la sagoma di un volto maschile. Ecco l’apertura ad una dimensione “altra” della vita, dell’umano,
in momenti così drammatici, in cui la realtà quotidiana vacilla, il senso di calore che non posso fare a meno di provare osservandola. Complimenti".
Ps Non credo che sia un’immagine che possa toccare la suscettibilit



Messaggio Modificato (9:14)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 327 di 343
0 x grazie
Link
[fc-foto:15911030]


[fc-foto:15959716]


[fc-foto:16121660]
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 328 di 343
0 x grazie
Link
[fc-foto:16263942]


[fc-foto:16305483]

lucy franco, 11.03.2009 alle 15:48
Fantastica immagine che si racchiude in uno scrigno prezioso di colori vividi e segni grafici dolci e sinuosi, e poi si allontana nel mare immenso dell'infinito
Bruno Vallarin, 11.03.2009 alle 22:09
Una bellissima immagine, in essa, la mia fantasia vi vede una scissione cellulare, come se la natura volesse replicarsi.
Ciao, Bruno.

[fc-foto:16394366]

Grazie Luca
devo trovare un equilibrio. Quanto sarà il momento ti chiederò un aiuto per tracciare le linee guida per la pittografia.
Indubbiamente ci saranno problemi e opinioni contrastanti, però ho visto che piace all'unanimità, persino ai fotografi d.o.c.
E' comunque difficile e doloroso "rinnegare" la sempre pur bella "foto", magari in B/W.
In questa ho tirato la corda di cantrappormi negativamente a Gaudì, ma mi sento sollevato per l'insulto che ho determinato con l'estremizzazione compulsiva delle forme e dei colori originali, perciò provo un sentimento di amore anche per le mie immagini le più brutte

[fc-foto:16442890]

rocco di ciommo, 23.03.2009 alle 9:02
nel corso della giornata ne ho tantissime di analogie.
il subconscio...
non ti capita mai di andare in un posto dove non sei mai stato e di trovarti perfettamente a tuo agio, di sapere come muoverti?
il passato lontano...
... nulla si crea, nulla si distrugge.
ci siamo già stati nel passato !
e torneremo nel FUTURO !!!
meno male siamo nel 2000, il cardinale Bellarmino mi avrebbe già messo su un fuocherello !
lucy franco, 22.03.2009 alle 23:43
grande suggestione di colori che perdono e acquistano continuamente consistenza, densità, e accompagnano lo sguardo in un girotondo di un caleidoscopio allegro di fantasia



Messaggio Modificato (8:57)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 329 di 343
0 x grazie
Link
L'Ultima fotopittronicografia che utilizza come sfondo la fotografia di una tela in acrilico.

[fc-foto:20721020]

Sullo sfondo è stato incollata una elaborazione del ciliegio di Donato Palumbo

[fc-foto:20884940]


[fc-foto:20937503]


[fc-foto:20937500]

Sulla tela verrà proiettato in seguito il ciliegio per disegnare i contorni e quindi dipingere con colori acrilici.
Il dipinto in acrilico verrà poi fotografato per pubblicarlo e iniziare eventualmente un nuovo processo fotopittronico creando effetti che non si possono dipingere e dipingendo immagini che non si possono creare col pennello digitale. L'antesignano è stato Man Ray.
I risultati di questa tecnica permettono di ottenere risultati fantasmagorici dove la fantasia regna sovrana. Provare per credere e guardare il per puro piacere visivo.



Messaggio Modificato (6:55)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 330 di 343
0 x grazie
Link
Nazario...non sono più intervenuta nel tuo forum perché l'atmosfera era diventata francamente troppo "tesa" per i miei gusti...e non solo a causa di quanto detto e/o proposto da Enrico...

...a dire il vero (come ho detto anche nel forum di Enrico)...ero entrata con un po' di riluttanza nel tuo discorso sulla pittografia perché...non è certo un modo di sentire la fotografia che mi appartiene al 100%....anche se l'argomento è certamente interessante ed io stessa ho realizzato qualcosa che può forse considerarsi in certo senso attinente...

...ma francamente non ho apprezzato molto il modo di fare di molti...per esempio...nonostante tutto quello che ho appena detto...ho postato un'immagine che interpretava la tua, per partecipare al tuo fotogioco...pur non condividendolo appieno,...e non ho ricevuto nessun feedback...silenzio assoluto...ti ho posto diverse domande...nei miei vari interventi...nessuna risposta da parte tua...volevo parlare sul tema da te posto...ma tutto quello che ho visto in questo forum sono stati...comunicati numerati...rielaborazioni più o meno infantili (secondo me) o non sempre condivisibili...di foto tue o altrue...e nessuna nessuna vera analisi...discussione...confronto...

che tristezza!

...del resto non credo che il forum di Enrico...sia andato molto meglio...sì certo lì si è discusso di più...ma tutti e due i forum...secondo me...alla fine hanno fallito...

...per quanto mi riguarda questo argomento è stato trattato in maniera molto semplicistica, infantile e estemporanea...sia qui che lì...ed è per questo che non ho più partecipato ad una discussione che secondo me non porta da nessuna parte perché in effetti non coinvolge veramente sostenitori e oppositori...non vede il vero confronto tra tecniche e teorie...ma solo "giochini"..."chiacchiere tra gruppi e gruppetti" e dialoghi..."professori/allievi"....

...trovo tutto ciò molto sterile e noioso...

...personalmente io ho grande rispetto per tutti e soprattutto per le persone che già solo per l'età...avranno sicuramente più esperienze e saggezza di me....ancor di più se docenti...ma anche se si trattasse dell'ultimo degli ignoranti...considero che la vita, di per sé, è qualcosa che va rispettata e le persone che hanno più anni di me sono in ogni caso uno "scrigno" di esperienze da saper e dover ascoltare....con rispetto...sempre...

...ma ciò detto...ognuno ha le sue opinioni e fa le proprie considerazioni...sarebbe stato bello vedere scaturire qualcosa di interessante da questa tematica....ma, personalmente non credo che questo sia qui accaduto...

...scrivo questo intervento...perché tu chiedi "perché Laura non è più intervenuta?"...credo di essere stata chiara e spero non offensiva...perché a volte, lo so, la sincerità può offendere o semplicemente non essere apprezzata o capìta...

...sempre in amicizia, ma con un po' di tristezza....

laura
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut