Un TE’ FOTOGRAFICO dal tema” “PAESAGGIRE”, guardare è anche vedere?” con le fotografie di ERAS PERANI, sabato 15 Settembre 2018, nella Chiesa di S. Bartolomeo in Albino

Eras Perani ci invita ad un TE’ FOTOGRAFICO che avrà un intrigante argomento ” “PAESAGGIRE”,  guardare è anche vedere? “

Una interessante serata organizzata dal Circolo Fotografico città del Moroni  con le fotografie  di Eras, sabato 15 Settembre prossimo, alle ore 20:45 nella Chiesa di San Bartolomeo in Albino

Lo stesso Autore ce ne parla:

“(…) L’invito è quello di creare un retroscena al paesaggio che viviamo, per riconoscerne gli inconsci meccanismi e da questa consapevolezza trovare un’uscita dal pregiudizio e dal guardare proiettivo.
Uscendo dal “pregiudizio”, ci rendiamo consapevoli del teatro che mettiamo in scena. I colori sulla tavolozza li abbiamo scelti noi con le nostre aspettative e i nostri desideri.
Usciamone “fuori” per essere oggettivi, analizziamo cosa c’è dietro i nostri occhi.
Ma se questo compito fosse impossibile? Se nel paesaggio noi stendiamo sempre aspettative e lui  risponde a come lo guardiamo? Inutile il punto zero, siamo sempre un punto dentro il paesaggio, siamo colorati da lui e lo coloriamo nel medesimo tempo. Quel paesaggio magico, infantile in fondo non lo superiamo mai se non in irrigidite convenzioni adulte, che proprio perché convenzioni divengono “normali”.
Allora la proiezione più che analizzata, va vissuta nell’ottica di essere sempre abitati da moventi inconsci e quindi pilotati da pregiudizi. Ma solo nell’esperire le proiezioni e nel ridiscutersi in piccole comunità si vedrà da più punti di vista.
Non si è più fuori dall’ambiente, intenti ad analizzare come si guarda, ma si è sguardi dentro l’ambiente; la riflessione ci aiuta a cogliere la parzialità ma anche l’energia che il guardare ci dà.(…)”

(www.erasperani.it)

Una ottima occasione per ritrovarci attorno a questa serie di Eras, come lui stesso definisce: “effimera, disadorna, essenziale”.

 

Un pensiero su “Un TE’ FOTOGRAFICO dal tema” “PAESAGGIRE”, guardare è anche vedere?” con le fotografie di ERAS PERANI, sabato 15 Settembre 2018, nella Chiesa di S. Bartolomeo in Albino

Register now or log in to write comments.