“il ritratto e la natura negli occhi dei semplici” da un progetto del consorzio dei servizi assistenziali CISAS, ha tra i suoi protagonisti anche R.Brex (Roberto Bressan)

 

“Il ritratto e la natura negli occhi dei semplici”  sarà inaugurata sabato 22 giugno 2013 alle ore 11 presso la sala espositiva Calletti Albino (biblioteca) a Castelletto sopra Ticino (Novara).
Il progetto del consorzio dei servizi assistenziali CISAS , del fotoclubArona, del fotoclub di Oleggio, della professionista Sabrina Bignardi e dell’Assessorato alla Cultura di Castelletto, ha visto la partecipazione di 16 allievi diversamente abili (psichici) e 14 fotografi, tra i quali anche R.Brex ( Roberto Bressan).

volantino_mostra_fotografica_2013

Le opere sono il risultato degli scatti realizzati degli allievi “sul campo”, sia in esterno, sia in studio, con l’affiancamento e la guida degli esperti fotografi, sono quindi una collaborazione e un lavoro di coppia (allievo-tutor).

Al termine del corso teorico pratico ogni allievo ha scelto il tema e il titolo del proprio progetto fotografico.

Nella realizzazione degli scatti tutti gli allievi hanno individuato: punto di ripresa, inquadratura e in alcuni casi, lunghezza focale/nitidezza immagine.

L’intervento del tutor è stato di sostegno e di affiancamento all’allievo nella fase di realizzazione dello scatto e infine di elaborazione finale della foto. La stampa delle opere è stata curata dalla fotografa professionista Sabrina Bignardi docente del corso di fotografia digitale di base dell’AuserInsieme di Castelletto Sopra Ticino.

 

Per ogni allievo saranno esposte 5 foto (30 x 45) assieme alla  foto del profilo coppia tutor /allievo in b/n. Complessivamente saranno esposte 80 foto + profili e  saranno inoltre esposte circa 50 immagini che documentano il progetto, le lezioni teoriche, le uscite sul campo.

giambattista

gianni e MT 5

Qui vediamo Maria Teresa Mosna affiancare il suo allievo.

 

Questo il  link presente sul sito del consorzio di servizi socio assistenziali CISAS
http://www.cisasservizi.it/news.html

Le nostre congratulazioni per una iniziativa così bella e interessante!

7 pensieri su ““il ritratto e la natura negli occhi dei semplici” da un progetto del consorzio dei servizi assistenziali CISAS, ha tra i suoi protagonisti anche R.Brex (Roberto Bressan)

Register now or log in to write comments.

  1. Complimenti ,bravissimi !

  2. L2lui -

    una bella iniziativa….
    Fa piacere vedere tanta emozione …Bravi a tutti

  3. eLLeFFe -

    gran bella iniziativa, un evento che merita di essere visto

  4. complimenti sinceri per la splendida iniziativa :-)

  5. l’idea del progetto e successivamente della mostra nasce dalla constatazione che gli allievi diversamente abili nelle strutture socio educative sono abituati quotidianamente ad utilizzare immagini e fotografie. questo avviene perchè le foto servono a documentare le attività che vengono realizzate e soprattutto perchè le fotografie sono un fondamentale supporto alla comunicazione verbale. attraverso la fotografia chi ha difficoltà o assenza di linguaggio è aiutato a comunicare agli altri ad esempio che attività ha realizzato, con chi e dove. con questo progetto abbiamo voluto rendere gli allievi protagonisti del “fare fotografie”, una importante opportunità di espressioni di sè, perchè una foto ci parla sempre del suo autore.

  6. Felice di aver partecipato a questa importante iniziativa…!
    Ci vediamo il 22!!! ciao Maria Teresa