DANILO MASSI presta le sue immagini ai versi di ILARIA PACELLI, per “L’ ALFABETO DEL BUIO” edizioni LIETO COLLE

Le EDIZIONI LIETO COLLE sono nostro partner dal 2014 per la pubblicazione di volumi di poesie, corredati da immagini dei nostri utenti. 

L’ultima collaborazione in ordine di tempo, edita da qualche giorno, è quella che vede il nostro amico DANILO MASSI firmare 21 foto per il volume di versi L’ ALFABETO DEL BUIO di ILARIA PACELLI

“Le fotografie di Danilo Massi, a questo proposito, sono una scelta allo stesso tempo felice e azzardata: forse fin troppo consone al dettato poetico, risvegliano però un supplemento di interrogazione, nella convivenza sia dell’una che dell’altra esperienza artistica”

“Le immagini costituiscono uno straordinario impianto, in costante e proficuo dialogo con la parola autoriale” (Augusto Pivanti)

Danilo Massi  è regista, attore e fotografo. Figlio del regista Stelvio Massi. Ha firmato nel 1979 il suo primo film da regista Ciao cialtroni!, candidato al Nastro d’Argento 1980 come opera prima. Lo stesso anno vince il primo premio al Festival di Giffoni nella rassegna collaterale I problemi dei giovani nella cinematografia contemporanea. Ben dieci anni più tardi ha girato il suo secondo lungometraggio Una notte chiara, e nel 1994 ha firmato come Daniel Stone il suo terzo film per il cinema: Il sesto giorno – La vendetta, un action movie distribuito per il mercato estero.

Su questo sito conosciamo e ammiriamo Danilo per la sua cifra fotografica, fatta di rigore formale che poco concede ad orpelli estranei al suo background culturale, di chiaro scuri affilati e palpitanti, di rimandi concettuali profondi.

Le 21 immagini presenti nel volume (qui di seguito un estratto) ne sono un ispirato esempio, splendide e eloquenti, nella loro affascinante interpretazione.

 

Complimenti!

8 pensieri su “DANILO MASSI presta le sue immagini ai versi di ILARIA PACELLI, per “L’ ALFABETO DEL BUIO” edizioni LIETO COLLE

Register now or log in to write comments.

  1. Laura, sempre lusingato dalla tua attenzione…

  2. Grazie Gaia sempre generosa…

  3. Grazie Cristina, ma soprattutto leggi le belle parole di Ilaria Pacelli…

  4. Anche i miei complimenti Danilo, sarà sicuramente una chicca!

  5. Complimenti e congratulazioni per questo splendido lavoro caro Danilo.

  6. Complimenti Danilo, sfoglierò le tue belle immagini…

  7. Paolo, ti ringrazio di cuore e per me le tue parole valgono il doppio.

  8. Mai avuto dubbi sulla qualità di Danilo, i miei più sentiti complimenti.