La nuova fotocommunity: stiamo lavorando – un aggiornamento

Vorremmo scusarci per gli inconvenienti di questi giorni. Non era quello che intendevamo accadesse e i problemi che sono nati  hanno infastidito grandemente anche noi. Non è stato possibile testare in anticipo alcune configurazioni tecniche, come stiamo vedendo in questo momento. Tutto questo non dovrebbe distrarre dal fatto che possiamo ancora migliorare di molto. Questo non riguarda solo i piccoli difetti, ma il generale funzionamento del sito. A questo proposito, nei giorni passati abbiamo ricevuto tanti suggerimenti che stiamo valutando con attenzione. Vorremmo ora presentare alcuni di questi suggerimenti che andranno realizzati nei prossimi giorni.

  1. La suddivisione delle immagini per data di pubblicazione invece che per data di caricamento: è già stato implementato. Questo assicura che le immagini, che vengono pubblicate solo dopo essere state caricate, appaiano comunque nelle loro categorie e con le loro parole chiave sotto l’immagine più nuova.
  1. La possibilità di filtrare le proprie foto in immagini private e pubbliche: in questo modo in futuro sarà possibile, con solo un click, vedere tutte le foto che non sono ancora state pubblicate nelle lista ‘Le mie foto’.
  1. La suddivisione e identificazione dei messaggi nella ‘campana’ in base al tipo di messaggio: questo punto è stato fatto notare varie volte nel beta test e sarà implementato quanto prima. Ne avevamo sottovalutato l’importanza, ce ne scusiamo.
  1. Venire informati dei commenti e dei chatmail: questo è un difetto fastidioso, perché il sistema era già stato integrato, ma non ha funzionato a causa di un problema tecnico. Le chatmail verranno al più presto identificati nuovamente da un indicatore sul simbolo per i messaggi (la busta di lettera in alto a destra). L’indicatore per i nuovi commenti sarà evidenziato sulle foto commentate nelle pagine ‘Le mie foto’, ‘Foto degli amici’, ‘Le mie discussioni’ e ‘La mia community’.
  1. La possibilità di impostare l’ordine di lettura dei commenti: ognuno ha la sua maniera di leggere i commenti. Di conseguenza, potrete presto scegliere voi stessi l’ordine di visualizzazione (dal più recente al più vecchio o dal più vecchio al più recente).
  1. Ispirazione attraverso le sezioni: abbiamo sostituito le sezioni con parole chiave, perché nel tempo erano cresciute 1800 sezioni con una struttura spesso poco logica e disordinata, c’erano inoltre molti duplicati. Le sezioni sono state sicuramente fonte di ispirazione per molti utenti e ce ne rendiamo conto. Useremo perciò la vecchia struttura a sezioni per sviluppare una guida di accesso tramite le parole chiavi, è in corso un’elaborazione dettagliata di questo concetto.
  1. Pagine a tema per raduni regolari, progetti degli utenti e lutto: ci sono diversi interessi nella fotocommunity. Oltre agli incontri faccia a faccia durante i raduni regolari, o i tour fotografici, ci sono anche diversi progetti degli utenti, o l’area dove commemorare la perdita dei nostri cari. Tutte queste aree riceveranno un posto speciale nelle nuova fotocommunity con nuove pagine a tema.
  1. Le immagini si caricheranno più in fretta: ora offriamo immagini che si adattano alle dimensioni del vostro schermo. Di conseguenza, la prima volta che viene caricata un’immagine in una certa dimensione, potrebbe essere la prima volta che viene generata. Questo effetto diminuirà considerevolmente nei prossimi giorni.

Vi ringraziamo per la pazienza e la comprensione. Correggeremo i difetti tecnici in fretta e in maniera strutturale. In seguito, vi renderemo disponibili i miglioramenti a cominciare con quelli descritti qui sopra. Faremo tutto il possibile per realizzare una una fotocommunity di facile e piacevole uso.

Cordiali saluti,

Daniel

31 pensieri su “La nuova fotocommunity: stiamo lavorando – un aggiornamento

Register now or log in to write comments.

  1. Ragazze, era quello che volevo dire, esattamente. Cristina voleva fare una cosa buona e l’agenzia ha esercitato un diritto, perché tutto è regolamentato dalla legge, la legge del commercio…in questo caso specifico dei diritti web. Non volevo dire nulla di più, altrimenti lo avrei detto, credetemi, mi spiace di essermi dovuto spiegare ancora rubando ulteriore spazio all’argomento principale. Chiuso ot anche per me, buon proseguimento! :-)

  2. mi permetto ancora un ultimo OT per non tediare e intralciare l’ oggetto specifico della discussione: Antonio, Adam Smith sostiene che Il prezzo è il giudizio pubblico intorno al valore di una cosa. ahimé o non ahimé è così-
    esempio eclatante e recente:
    http://www.ilpost.it/2016/05/09/cattelan-hitler-asta/
    aggiungo: Arte soggetta anch’ essa nel suo specifico a compagini varie che ne decidono il valore ma questa è un ‘ altra storia che riguarda non solo l’ Arte ma che ne so: il tartufo d’ alba, l’ oro… e via così. certo, poi si può ragionare sul fatto dell’ Arte come merce in balìa del mercato eccetera ma la mia replica, in OT anche quella, credo fosse abbastanza circostanziata a quanto ho letto e che non ha prodotto un concetto ma sciorinato l’ evidenza e cioè che l’ articolo non è stato oscurato per COLPA dell’ Agenzia che ne detiene i diritti ma che l’ Agenzia ha semplicemente fatto VALERE i suoi diritti sulle immagini come consentito dalla Legge e come credo ognuno di noi faccia valere i propri in determinate situazioni.
    altrimenti sembra che l’ Agenzia sia una cattivona che non voglia consentire di FAR vedere e ” com’ è una bella fotografia.”. cos’ ì non è e passa un messaggio – almeno a me – poco chiaro.
    Signora Cristina, il fatto che le foto girino sul web non vuol dire assolutamente che u utente del web in automatico può farne e disfarne quello che vuole, ci mancherebbe.
    grazie e buona domenica-
    paola

  3. il fatto è che le foto di Donzelli da tempo girano in tutto il web
    pinterest e via discorrendo (potete andare a vedere cliccando il suo nome in google immagini)
    e non credo che ogni blog o sito abbiano chiesto all’agenzia di pubblicarle
    (con il mio forum non si sta infangando il nome del Maestro ma si sta solo portando a conoscenza e diffondendo il suo operato, non so qui dentro in quanti davvero lo conoscessero).
    Le foto non le ho scaricate dal suo sito che ho messo ben in evidenza al forum,come faccio di solito, ma le ho trovate appunto in giro per il web, poi che io non sia stata all’altezza di elaborare un forum è pur vero, ma la mia passione per la fotografia mi porta a fare di continuo ricerche anche di stampo molto scolastico. cmq sarà il mio ultimo, anche se ne avevo altri in programma, e che poi tutto sia business io ho pur la libertà di dissentire e di sentirmi amareggiata, per me la fotografia non è questo, ma questo vuole il mondo e questo vuole forse l’agenzia che ha i diritti sulle foto, ma chissà Donzelli cosa veramente ne pensava di questo, o cosa ne pensava per es. Giacomelli, mentre altri sfruttano poi tutto il loro faticoso lavoro, per conoscenza so bene che per esporre una foto autentica di Giacomelli si chiedano dei bei soldi.

    paola scusami ma a me ti puoi rivolgere senza quei convenevoli di gentilissima signora mi sembrano davvero inappropriati alla mia persona specie quella signora, cerchiamo, se vuoi o se puoi, di usare un linguaggio amichevole, di solito sui forum e tra fotografi ci si rivolge con il tu… davvero con me, che sono la persona più semplice di questo mondo davvero mi sento imbarazzata da questo,
    Scusami ancora e scusate tutti, forse questo non era il luogo giusto per parlare di questa cancellazione del forum…

  4. Salve, solo una veloce considerazione riguardo i due interventi precedenti, di Cristina e di Paola. Nella mia insignificante opinione le valutazioni sono entrambe corrette, pur rappresentando a questo punto una sorta di “ossimoro concettuale”. Questo perché (spiegazione che mi sono dato dopo anni di comportamenti ed eventi inspiegabili, prima) l’Arte, intesa come Cosa elevata e, perché no, spirituale, dato che rappresenta la manifestazione di qualcosa di intimo, resta tale fino a che alloggia nella mente dell’Autore. Nel momento stesso che viene estrinsecata, in qualsiasi forma, diventa immediatamente ed irrimediabilmente “commercio”, e niente potrà mai più svincolarla da questo ambito, dai contesti più piccoli ed insignificanti come le mostre dei fotoclub, a quelle più grosse, come ad esempio pagare lo spazio di una galleria per esporre, o partecipare ad un concorso fotografico sponsorizzato senza essere tesserato alla nota associazione che spadroneggia in ogni dove nel nostro ambito. L’opera sarà sempre soggetta ad una valutazione di carattere economico, se non direttamente anche come ritorno di immagine o in qualche altro senso. So che non è bello, ma d’altronde è soltanto quello che penso io, nulla di più.
    Riguardo l’argomento del thread, avete detto tutto voi inutile infierire. Scusate l’incursione, saluti.

  5. alla cortese attenzione della Gen.ma Signora Cristina Finotto
    Oggetto: eliminazione dell’ articolo su Donzelli

    su un sito di Fotografia com’ è Fotocommunity è necessario usare estrema chiarezza quando si parla di Fotografia soprattutto quando si usa materale non di nostra proprietà intelettuale ed artistica, altrimenti si rischia di far passare un messaggio confuso. Se l’ Agenzia che detiene i diritti del fu Pietro Donzelli ha reclamato la cancellazione delle opere un motivo serio c’è. Forse l’ agenzia non fu informata – come è non solo procedura di cortesia ma anche e soprattutto d’ obbligo – dell’ utilizzo del materiale e ha ritenuto fosse stata messa in atto una violazione del copyright? in questo caso non c’è alcuna colpa ma il far valere dei diritti. il corpo di norme che regolamentano l’ uso di forotgrafie altrui è molto complesso e sarebbe interessante e istruttivo avere il quadro completo e dettagliato della situazione.
    buona giornata.

  6. @ann
    che misteri si nasconderanno in questo sito?
    A me ieri credevo avessero censurato una foto sul canale nudo dove a volte vedevo tutte le foto e altre volte ne visualizzavo solo tre e non di nudo … Boh? Cmq l’ho cancellata e bon… fine del problema…

    per finire

    oggi hanno tolto il forum sui grandi maestri del fotografo Donzelli, ma non per colpa del sito, ma per colpa dell’agenzia che si occupa dei diritti del fotografo:
    qui di seguito comunicazione e mio commento…
    che tristezza, trovo tutto assurdo ultimamente…

    “Purtroppo l’agenzia che tiene i diritti delle foto di Donzelli

    http://www.pietrodonzelli.com

    si è lamentato della pubblicazione su fotocommunity e abbiamo dovuto rendere invisibili le foto per ora. Anche il forum è stato spostato in un area invisibile.

    Era una bellissima esposizione e redazione, mi dispiace molto che non sarà possibile conservarla.

    Tanti saluti,

    Reinhard”

    Appena letta ora la comunicazione che fa sparire il mio forum su Donzelli in fotocommunity, peccato, credo che informare, oltre al sito personale del fotografo non sia mancare di rispetto al suo operato anzi, divulgare la fotografia di un grande Maestro non può che far bene in questo mondo d’immagini che ha perso il vero senso della fotografia…. Sono molto amareggiata, anche perchè, come sempre, avevo messo cuore e anima per questo lavoro.

  7. A volte lascio dei commenti che poi però non rivedo pubblicati… forse si suicidano preventivamente per la loro insignificanza …
    CIAo!

  8. ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL TEAM DI FC
    siccome IL PROBLEMA più grande resta la visione della foto e la loro DIMENSIONE
    se per favore cercate di fare in modo di poterle ingrandire
    come nel sistema flickr con una lentina o robe simili…
    per dare così la possibiltà agli utenti di vedere le foto nella loro reale dimensione
    (come dice bene paola lovisolo, facendo in modo di poterlo fare con la stessa opzione personale che ogni utente ha a disposizione nella sua home)
    e per evitare che sotto ad ogni foto facciano polemiche sulla grandezza..
    in questo modo risolverete così più della metà delle lamentele che certamente ancora continuano ad arrivarvi…
    Grazie per l’attenzione

  9. Pessima la visione delle foto simili a francobolli e di qualità scadente e mentre si commenta non si può vedere la foto. Questo inficia un buon commento e va bene solo per chi scrive “bello scatto” “bel B/N” ecc e non permette di dare il dovuto risalto a foto che sono state frutto di attento studio. Spero vorrete rimediare.

  10. Bruttine le foto profilo ridotte a formato fototessera da abbonamento tranviario.
    Per non parlare dell’azzurrino delle scritte più adatte all’Asilo Mariuccia che ad un sito fotografico…
    Disaster!

  11. le foto vengono caricate troppo lentamente e sono troppo grandi

  12. Buona sera!
    Ammesso che non ho ben capito se la galleria esiste ancora o meno…vedo che qualcosa è comunque in votazione…e sono riuscito a fare delle proposte sul canale spagnolo e su quello inglese. Mi è stata bruciata la possibilità di proporre sul canale francese, ma la cosa più strana mi è successa su quello italiano.
    Per verificare che tutto funzioni, ho scelto una delle mie 2 foto in duscussione …. mi è arrivata la segnalazione tramite mail…sono andato in votazione ad accettare la proposta.
    A questo punto la foto è scomparsa…l’ho poi trovata che vagava nelle votazioni della galleria tedesca.
    Ovviamente l’ho ritirata (l’avrei fatto in ogni caso…).
    Effettivamente un dubbio mi era sorto subito…pur essendo loggato sul canale italiano, le sezioni mi venivano proposte in tedesco…misteri!
    Segnalo che tuttora mi arrivano le mail con i commenti alle mie foto, ma questi non vengono confermati sotto le immagini..che sono spoglie, tranne le ultime 2!

  13. le foto internazionali non si vedono piu
    sbaglio io qualcosa ?se qualcuno mi puo dire come posso fare ne sarei felice grazie fabrizio

  14. Io poco fa ho dovuto caricare due foto perchè la prima non si vedeva…poi ne sono apparse due, ma gli amici ne vedevano solo una……

  15. per tiziana
    il numerino è sulla destra di ogni foto che vuoi copiare e incollare
    dove c’è la scritta DIVIDI
    INSERIRE FOTO IN ALTRA PAGINA
    clicca lì
    esce il numerino
    poi fai COPIA LINK
    :)
    ciao fammi sapere se ci sei riuscita

  16. @Alessandro
    io i commenti invece li vedo dalla notifica che mi arriva da fc.de cliccando sul link stando loggata solo su fc italy, credo che per chi ha problemi basta loggarsi alla fc.de con login e passw. In tutti gli altri paesi (francia spagna inghilterra) tra l’altro, e magari qualcuno non lo sa, (con l’abb. basic) puoi uploddare una foto alla settimana… e chi ti segue la vede e la può commentare tranquillamente… ciao
    a me per es. manca la pagina delle foto copertine in home,
    manca il funzionamento della chat mail che usavo per i ringraziamenti,
    e a dir la verità sui singoli canali mi trovo male perchè devo sempre cliccare nuovo per visualizzare le foto appena pubblicate, mentre trovo insignificante quell’ascendente dove passano sempre le stesse foto, quelle con più commenti e più cliccate…boh?

  17. Retttifico, non si vedono solo se la foto viene vista tramite il link che arriva dalla Fotocommunity DE, se si entra dalla sezione italiana sono visibili…Grazie e scusate! ;)

  18. Anche a me non sono visibili i commenti, arrivati via mail, sulla foto più recente…Buona giornata! :)

  19. Buon giorno e buon lavoro,
    leggo con piacere ciò che state facendo relativamente agli aggiornamenti del nuovo programma e spero che le segnalazioni che via via vi giungono
    siano prese nella giusta considerazione.
    Desidero far presente se ciò non è ancora stato fatto quanto segue:
    nel precedente programma cliccando “le mie foto” apparivano, a sinistra di tale pagina (sotto la foto del profilo), tutte le cartelle realizzate da ognuno di noi e nelle quali venivano “despositate” le foto secondo il titolo della cartella stessa. Sarebbe quanto mai opportuno ripristinare questa possibilità per consentire visione/ricerca per singoli raggruppamenti di foto.
    Vi saluto con un cortese e cordiale saluto e con l’ augurio di buon lavoro

  20. sarà ma io non riscontro tutti i problemi sotto riportati…

  21. sono contenta di questa lettera da fc cosi tanto aspettata per capire le vostre intenzioni e avvertirci di avere pazienza ! se fosse detto il primo giorno di cambiamento penso che nessuno avrebbe reagito come l ha fatto perche sappiamo tutti che un sito deve essere modernizzato ….
    io spero che le foto saranno viste in grande schermo subito come prima e che il fondo bianco dove si scrive tornerà grigio per non stancare la vista !
    forse bisogna anche pensare che non utilizziamo tutti la versione piu recente di windows o apple e avevo paura di un problema di compatibilità…
    migliori saluti cl

  22. Non riesco più a postare foto. Tonino.

  23. scusate, sono tecnologicamente un po’ imbranata e non frequento altri social ai quali evidentemente la nuova versione di fc si è ispirata, quindi probabilmente sono io che non capisco, ma ho qualche problemino: credevo di aver pubblicato una foto e invece non è in discussione… non capisco come fare per renderla pubblica; inoltre non trovo l’iconcina che mi avvisa di eventuali nuove chatmail e neanche il link con il “numero identificativo” della foto per il copia/incolla. HELP!!!
    comunque, aspetto che vada tutto a regime, non voglio fare la criticona; solo, prima di mettere in rete questa nuova versione forse un gruppo di utenti “medi” avrebbe dovuto testarla per un certo periodo
    ciao

  24. Non appaiono i commenti, non so se succede anche ad altri, mi arrivano le mail ma sotto alle foto non ci sono commenti. Ciao

  25. Sarà di nuovo possibile visualizzare le foto internazionali? Era molto comodo. Spero venga anche migliorata la qualità della presentazione delle immagini (in termini di sfruttamento dello spazio disponibile) in quanto adesso è veramente carente soprattutto per I tagli verticali. Grazie per i miglioramenti che vorrete apportare.

  26. Sono fiducioso nella buona volontà di sistemare le cose che non vanno bene; capisco non sia facile aggiornare un sito, però bisogna tenere presente che questo non è un social qualunque, non e Facebook, qui i membri sono degli appassionati di fotografia e la cosa per noi più importante è il formato e la qualità dell’immagine, oltre la semplicità delle funzioni. Molti di noi hanno manifestato, me compreso, l’intenzione di abbandonare Fc, con grande dispiacere, ma se le cose torneranno ad essere come noi desideriamo, saremo tutti ben lieti di restare membri di questo sito. Vorrei porre all’attenzione dello staff un problema che si manifesta con i portatili, cioè che non si riesce più a vedere il nome dell’autore della foto, bisogna necessariamente aprire la foto per poterlo vedere. Questo risulta molto fastidioso e macchinoso. Grazie per l’attenzione e buon lavoro.

  27. Prendo atto che aggiornare un sito non è facile, la cosa migliore come ho già ribadito era provare con una versione beta parallela a questa anche con funzioni limitate o solo “demo”, con accesso consentito ai soli aderenti all’iniziativa proposta in passato, dopodiché una volta accertati i vari pregi e difetti, riproporla aggiornata e, solo una volta trovata la giusta stabilità ed un equo compromesso passare alla pubblicazione definitiva.
    La proposta di Walter (qui sotto) non sarebbe male, avere la possibilità di decidere personalmente il colore dello sfondo della sezione commenti anche solo con due opzioni tra bianco e grigio non sarebbe male, così chi ha problemi con sfondi troppo luminosi può optare per uno più riposante per la vista, e poi…..quelle ridicole immagini verticali da 700 X 470 px, sono adatte in un blog, ma non su un sito fotografico dova le qualità e la risoluzione dell’immagine sono le basi per l’apprezzamento di uno scatto.
    Resto fiducioso nel vostro lavoro, solo il fatto che vi siate scusati vi rende onore, ora vogliamo vedere il vostro orgoglio trasformato in un buon lavoro.
    Saluti, Gianpaolo.

  28. Desidero gestire con maggiore autonomia, e quindi maggiore spirito di partecipazione, la mia home page: lo sfondo da realizzare a tutto schermo con una foto o disegno, o una trama ecc.. e le due foto da poter scegliere anche se mai precedentemente pubblicate (come si fa con quella del profilo).

  29. Condivido quanto indicato da Dino Prima…quel che è successo è successo … le sezioni erano troppe? Può essere, ma non c’era alcun motivo di togliere quelle della sezione viaggio…spero verranno ripristinate tali quali erano…i paesi quelli erano e quelli restano…eventualmente potebbe essere interessante la possibilità di aggiungere qualche tag…persone, paesaggi od altro …non lo so…sono un pò confuso ma sono certo che mi farebbe piacere rimanere su FC. Mi prenderò una pausa liberatoria e vedremo l’evoluzione. …

  30. Era fantasticamente bello poter entrare nella sezione VIAGGI e scegliere di visionare foto di singoli paesi. Ora questo non si riesce più a fare.

  31. buonasera a tutti cito qui sotto le patole di Daniel

    “Le immagini si caricheranno più in fretta: ora offriamo immagini che si adattano alle dimensioni del vostro schermo. Di conseguenza, la prima volta che viene caricata un’immagine in una certa dimensione, potrebbe essere la prima volta che viene generata. Questo effetto diminuirà considerevolmente nei prossimi giorni.”

    domanda: significa che si vedranno in dimensione umana e non a francobollo anche con i portatili??? grazie per chi vorrà rispondermi