La nuova fotocommunity è arrivata

warstein

Siamo incredibilmente orgogliosi di presentarti la nuova fotocommunity. Come abbiamo annunciato nelle settimane passate, abbiamo lavorato sodo per rendere la fotocommunity più semplice, più moderna e più user-friendly. Ora puoi sperimentare tu stesso il risultato. E siamo sicuri che ti piacerà.

Perché stiamo cambiando? Cosa ci definisce? Troverai le risposte a queste domande nel video seguente:

Colleghiamo le persone – davanti e dietro la fotocamera. Questa è stata la nostra missione negli ultimi 15 anni. E lo sarà per gli anni a venire.

Con la nostra nuova fotocommunity, abbiamo ora aperto la strada per il progresso della nostra community:

  • Con la nostra nuova funzione di ricerca, trovare foto splendide e membri affascinanti è più facile che mai.
  • La nostra nuova modalità di visualizzazione a fotogramma singolo dà più spazio a foto grandiose, per esibire il loro pieno potenziale. Allo stesso tempo, tutte le informazioni rilevanti sull’immagine sono facilmente rintracciabili.
  • Ora le nostre foto vengono mostrate in formato più grande e danno a chi le vede l’opportunità di occuparsene con più immersione.
  • Possono essere caricate  più foto nello stesso momento – veloce come mai prima d’ora.
  • Il nuovo profilo integra perfettamente tutte le informazioni sugli utenti.
  • Ora si possono fare con un clic i complimenti per le foto interessanti. Si possono seguire fotografi appassionanti e tenersi aggiornati.
  • fotocommunity ora funziona su ogni dispositivo – anche tablet e smartphone.

Ma questo è solo l’inizio. Nei prossimi mesi svilupperemo ancora di più la fotocommunity. Come ha già spiegato Chris, useremo la nuova fotocommunity come punto di partenza per un progresso sofisticato e ben progettato. Il risultato ti fornisce più unicità come utente, mentre la fruibilità sarà migliore per tutti i visitatori.

La nuova fotocommunity – un restauro strutturale in diverse fasi

Compariamo la situazione attuale con il restauro di una casa. La vecchia fotocommunity partì 15 anni fa come una piccola casa e si è gradualmente estesa con più e più aggiunte.  Alcune di queste erano già state costruite in modo più moderno, e perciò era già presente il riscaldamento sotto-pavimento, per esempio, mentre altre parti della casa venivano ancora riscaldate da un caminetto. Dato che sono state costruite da progettisti diversi, tutte le aggiunte sembrano anche differenti l’una dall’altra. Come visitatore della casa, è stato delle volte un po’ difficile  orientarsi. Con la piantina in mente avremmo potuto cavarcela. Altrimenti, avremmo potuto perderci per i corridoi un po’ tortuosi. Un po’ alla volta, l’architettura della casa non corrispondeva più agli standard moderni. Era necessaria una modernizzazione.

Ora abbiamo ripristinato strutturalmente la casa. Le fondamenta sono state completamente sostituite e rinnovate con un equipaggiamento da edificio moderno (sistema d’immagine, tecnologia di ricerca, ecc.). Ora le finestre (le immagini) sono più grandi, gli spazi organizzati strutturalmente e facilmente raggiungibili (la navigazione).  Tutte le nuove aree della casa sono accessibili senza barriere (da tutti i dispositivi) e sono state recentemente pitturate (il nuovo design).

In ogni caso non siamo andati a pezzi, ma ci siamo strutturalmente ristabiliti. Ci sono tuttavia aggiunte che non possono ancora essere ristabilite nell’attuale fase di costruzione (ad es. le pagine per le modelle, la pagina iniziale, i forum). Non è stato ancora possibile sostituire alcuni dei vecchi cavi (come ad es. il sistema delle news). E alcune delle aggiunte desiderate dai residenti (per esempio, la funzione di gruppo) sono stati posticipati fino alla prossima fase di costruzione. Dopotutto, le fondamenta devono essere modernizzate prima di poter effettuare altre correzioni.

Abbiamo concepito i progetti di costruzione insieme a te. La tua opinione su come la casa dovrà apparire in futuro era ed è estremamente importante e ci ha molto aiutato. Anche nella prima fase di costruzione (beta-test), siamo stati in grado di creare molte migliorie grazie alla tua opinione. Ti siamo molto grati per questo.

Ovviamente un rinnovo significa anche che, come residente della casa, bisogna orientarsi un pochino dopo essersi trasferiti. Alcuni spazi o interruttori ora si trovano in posti diversi. Sono in un posto migliore, ma in un primo momento bisogna familiarizzare con i nuovi percorsi e le nuove ubicazioni. Ma di sicuro vi sentirete di nuovo a casa molto presto.

Come progettisti, abbiamo pensato a lungo a come la casa avrebbe dovuto apparire e funzionare – e a come il passaggio alla nuova fotocommunity potesse essere organizzato il più facilmente e comodamente possibile. Su ogni pagina dotata di un nuovo design appariranno delle linee guida alla prima visita, che ti guideranno attraverso la nuova pagina e le sue funzioni. Puoi aprire di nuovo queste linee guida in ogni momento. Clicca semplicemente sulla lampadina blu in basso a sinistra.

Come in ogni progetto di costruzione a lungo meditato, dotato di molte sottosezioni, avremmo potuto continuare a costruire sempre di più per l’eternità, ma abbiamo diviso il progetto totale in diverse fasi di costruzione per non privarti della nuova casa troppo a lungo. Il progetto è pronto, ma, come sempre, siamo lieti di ricevere la tua opinione. E come sempre, continueremo a tenerti aggiornato anche in futuro sui progressi programmati della nostra casa, la fotocommunity.

Fino ad allora, speriamo che tu ti goda la nuova, splendente fotocommunity.

A nome dell’intero, estremamente orgoglioso team

Daniel

P.S.: a questo punto, è tempo di ringraziarvi. Grazie ai nostri sviluppatori e al nostro product management, che hanno fatto un lavoro splendido. Grazie ai nostri community manager, che vi supportano e offrono aiuto e assistenza giorno e notte. Grazie al nostro team di marketing, che offre formidabili test sui prodotti insieme ai nostri partner. Grazie a tutti gli altri che rendono possibile l’avanzare di fotocommunity. E ovviamente grazie a te – per la tua lealtà e dedizione, perché facciamo del nostro meglio per te giorno dopo giorno, e tu ci ricompensi col tuo entusiasmo per la fotocommunity. Ciò ci onora e ci motiva immensamente e ti ringraziamo moltissimo per questo.

75 pensieri su “La nuova fotocommunity è arrivata

Register now or log in to write comments.

  1. non riesco a cancellare il mio account

  2. fotografie invisibili causa lucchetto. Se non capisco il perché non mi abbono più.un aiuto grazie.

  3. Disdetta del mio abbonamento a partire da settembre
    La nuova versione non mi piace!

  4. io non sono più in grado di inviare foto

  5. ….tablet e telefoni….si, l’unico reale miglioramento arriva lì….unico appunto….per entrare nella propria community da telefono….si deve cliccare il simbolo con il proprio profilo che si trova piccolissimo nell’angolo destro…e anche con mani di fata non si riesce al primo tentativo…altrimenti si, da telefono è molto meglio di prima.
    Certo che sul telefono in linea di massima si guardano le foto del compleanno e delle gite fuori porta, ma per queste ci sono già FB Instagram, che tra l’altro sono gratuiti.

    Ma per migliorare un sito, che rinfrescato andava, ero proprio necessario distruggere tutto e mettere on line questo casino, senza prima fare un serio beta test?!
    Ne dubito….la sezione viaggi è stata massacrata…di fatti non esiste più….prima si poteva selezionare un paese e si guardava quello che interessava… ed ora?!
    Guardo pensieroso il futuro di questo sito…per ora mi manca il coraggio di dire che ho chiuso…vedremo.
    Magari ne frattempo qualcuno ci spiegherà anche cosa ne sarà degli abbonamenti world, visto che qualcuno li ha pagati…per avere qualcosa in cambio…e le condizioni contrattuali , salvo correttivi, sono di fatto state unilateralmente disattese.
    Attendo pazientemente, ho superato il trauma dell’inesistenza di Babbo Natale, supererò anche questo!
    Ciao

  6. sarò breve
    leggiucchiavo gli appunti che vengono mossi alla nuova versione e vedo che la maggior parte sono critiche,
    sinceramente nn le concepisco,a me piace ma se anche nn mi piacesse nn potrei nn considerare il fatto che questo è UN SITO DI FOTO e mettere le foto in un posto che abbia un leyout o un altro nn cambia la sostanza se le persone che lo compongono sono le stesse che c erano con la precedente versione altrimenti sarebbe come rifiutare l invito a cena di un amico che cucina bene perche nn ci piace la sua tovaglia.
    Viene inoltre rimproverata la perdita di familiarita che penso sia il principale cardine del sito insieme alla socialita che qui si perpetua con raduni chat fotomail commenti ( tranne giustamente sulle mie ahah ) e con la nuova versione si puo continuare a fare tutto questo,
    quanto alla possibilita di fruire del sito con tablet e telefoni mi sembra normale è il 2016 e oggi si comunica ANCHE cosi ma nn SOLO cosi
    a noi la scelta

  7. da un mio commento ad una foto di carmelo badalati
    lo segnalo perchè è una mia impressione fresca fresca
    appena giuntami,
    di raro mi fermavo sul canale natura ma da pochi gg ho scoperto che le foto hanno acquistato un valore nuovo ai miei poveri occhi:
    in questa nuova versione di effeci con tutti i suoi casini

    io le foto le apro più volentieri di prima

    prima ero molto distratta

    ora con le nuove miniature più grandi si valorizzano di più e poi una volta aperte la qualità è superiore anche se il formato è più piccolo e i miei occhi ne sanno qualcosa :(
    per es. un’altra foto molto bella è quella di peracchio
    altra bellissima impressione che ho avuto pochi minuti fa…
    per oggi è tutto
    passo e chiudo
    e speriamo bene per i prossimi giorni
    buon lavoro a tutti e scusate se qualche volta uso dell’ironia ma a volte bisogna anche sorridere e non solo incazzarci!!
    :)))))

  8. Comunque la qualità conta anche se fatta dalle persone semplici che non sono dei professionisti (molti che si ritengono fotografi di un certo livello, solo in base alla loro apparecchiatura, fanno molte volte delle foto mediocri e prive di senso)…
    La homepage è importante come le funzioni e la visualizzazione delle foto e di tutte le altre funzioni…
    Come è IMPORTANTE l’impegno nel sito, non solo nei commenti di scambio o dei voti in galleria; l’agorà si è persa come si sono persi tanti progetti molto interessanti…
    Ora speriamo che almeno da tutto questo parta un serio impegno dello staff, anche con la collaborazione e i suggerimenti da parte degli utenti, per ripristinare una versione agevole a tutti e………….
    se qualcuno rinucia al suo abbonamento, lo può sempre devolvere all’utente [fc-user:1795147] con una donazione al suo account…
    perchè io non ho proprio intenzione di andarmene da QUI :)))))

  9. Sposo totalmente l’amarezza di fotoephoto.
    Io mi sarei limitato ad un cambiamento meno radicale e un poco più easy,avrei iniziato per prima cosa ha lavorare sulla homepage,che è la pagina che rappresenta il sito.
    La presentazione del sito bisogna concederla a chi se lo merita,la pagina iniziale deve essere concessa a chi fa veramente fotografia non a tutti,nella pagina iniziale deve esserci una gran foto e questa scelta deve avvenire da persone qualificate.

  10. Io non ho scritto fino ad ora perchè, nonostante abbia avuto un sacco di problemi con la nuova FC (commenti sulle foto che mi sono spariti o che non si riusciva a fare, foto ricaricate più volte…e non vado oltre), ho aspettato e aspetterò di vedere come si evolveranno le cose! Il mio abbonamento scade a novembre e deciderò conseguentemente se rinnovare o lasciare definitivamente! Mi dispiace molto, non è più l’FC che ho amato e in cui mi trovavo a mio agio!
    Faccio mie le parole di Laura Daddabbo, fotoephoto e di Cristian, esprimono ciò che sento in questo momento e quindi non mi ripeterò! So solo che sono confusa e arrabbiata!!
    Buona giornata a tutti :-)

  11. Ho letto tutti gli interventi e,oltre quello di Maurizio Moroni che dal punto di vista tecnico mi sembra oggettivamente ineccepibile,il mio sentire è molto,molto vicino a ciò che ha scritto Laura Daddabbo. Il concetto di FC….già,proprio quello mi sembra si sia perso. Ma posso sbagliarmi.Forse sto invecchiando e sono meno avvezzo ai cambiamenti. Il tempo,come sempre,farà maggior chiarezza.
    Il resto delle “polemiche”,degli attacchi personali che vedo profilarsi all’orizzonte,non mi interessano.Li lascio a chi a tempo e lusso per avvalersene.
    Buona giornata a tutti :-)

  12. Poi quando qualcuno mi cita allora devo pur rispondere anche se avevo detto che il mio era l’ultimo intervento…
    Anch’io sottoscrivo quanto detto da gino e laura, il posto comunque andava rinnovato perchè prima era un po’ obsoleto, il sito via via si è svuotato di tante persone a cui ero molto legata, molti si sono riversati in fb, dove la visione delle foto è pessima, molto peggio di qui e dove nessuno non dice nulla, (ho confrontato proprio stamani le foto di qualcuno qui e in fb e la visione qui è di gran lunga migliore) molti sono andati in flickr che al contrario è un posto di grande eccellenza sia per gli utenti (se sai scegliere bene i gruppi a cui iscriverti ecc…) e per la qualità che hanno le foto in formati decenti che possono essere visti per chi possiede pc vecchi mentre per chi ha pc più recenti le foto si possono aumentare di formato)
    però intendo anche dire che la presunzione di avere tutto e subito è sbagliata solo perchè si paga un abbonamento;
    se finalmente fc diventasse libero di essere frequentato da tutti, compresi gli sfigati e miserabili come me, che non hanno la possibilità di pagarsi un abbonamento e far vedere i loro lavori al pari di chi può, allora sì ci dovreremmo tutti sullo stesspo piano, e invece c’è sempre quel prevalicare, quel concetto di business che non sopporto in una società egoista e spazientita da tutto… anche di aspettare le migliorie di un sito di fotografia, cosa che trovo perfino ridicola se penso ai problemi che la vita ci sottopone… se fosse possibile ripristinare la vecchia versione solo per l’italia con magari una raccolta di voti e così magari i problemi si risolverebbero… il team italia potrebbe interessarsi di questa petizione? Non lo so… forse la mia è una domanda stupida…

  13. “…il problema è il totale snaturamento di un concetto, di un’idea che finora aveva reso fc, nel bene e nel male, un posto al quale affezionarsi”. Sono perfettamente d’accordo con quel che dice Laura. Da un po’ di tempo, per problemi di famiglia, non frequento fc, ma, debbo dire che mi ero davvero affezionato ad fc perché si discuteva di fotografia, certo, ma anche per la sua “umanità”, un’ umanità che permeava tutto il sito, dalla partecipazione alle vicende di vita di persone mai conosciute realmente agli incontri-scontri in galleria. Un’umanità che con la “nuova fc”, ovvero con l’omologazione e la spersonalizzazione, rischia di perdersi. Epperciò, non capisco proprio questo rinnovamento totale: c’erano dei miglioramenti da fare? Benissimo, si potevano fare i miglioramenti senza stravolgere il sito: se un’auto che va bene ha la frizione difettosa, si cambia la frizione, non si cambiano pure il motore e la carrozzeria.

  14. Mi limito a dire che il bello di fotocommunity era per me la sua unicità, il fatto di essere tra tanti prodotti simili ma omologati, diversa, anche nei suoi difetti.
    Questa nuova immagine la sveste di ogni particolarità e la rende in tutto e per tutto uguale nella forma e nel concetto ad altri siti molto più famosi (in cui, per scelta, non sono mai voluta entrare) coi quali, tra l’altro, non ha alcuna possibilità di competere né quanto a volume di utenti, né quanto a vanto tecnologico. Sono totalmente d’accordo con quanto scrive fotoephoto nelle ultime righe del suo “epitaffio” e mi stupisce (e mi avvilisce) la scelta di andare nella direzione dei telefonini e dei tablet piuttosto che verso un’ulteriore ricerca della qualità che credevo fosse l’intento originale del sito. E mi stupisce ancor più che la scelta sia avvenuta proprio in questo momento in cui, con tanti progetti in corso (come la bella idea di Eras Perani di recuperare il vero senso della fotografia con progetti mirati a mostre VERE) mi era parso capire si volesse piuttosto recuperare il concetto di bellezza, di qualità, di cura nel fare le cose e perchè no, anche di una certa lentezza che necessariamente accompagna il processo che porta a partorire un’opera d’ingegno di un qualche valore. Temo e prevedo invece il trionfo della mediocrità, la velocità del non pensare, il dito sul tasto a buttare in linea qualunque schifezza. Ho letto tutti i commenti ed anche le risposte di Reinhard (che ringrazio comunque perchè non dev’essere facile in questo momento il suo ruolo) e vorrei solo aggiungere che il problema non è il ripristino delle funzionalità perdute, le piccole migliorie tecniche si avranno sicuramente con un pò di pazienza, il problema è il totale snaturamento di un concetto, di un’idea che finora aveva reso fc, nel bene e nel male, un posto al quale affezionarsi.

  15. ilmondodieLIOT – 29. aprile 2016 alle 21:09

    ” credo che prima di fare mille critiche (tra l’altro anche offensive verso chi si è impegnato a migliorare le cose, attaccando a destra a manca senza il minimo rispetto per chi ha lavorato e mi chiedo se dietro a tutto questo ci foste stati voi come vi sentireste) si debba un attimino cercare di imparare e studiare la nuova versione del sito e anche di aspettare le fasi di assestamento”

    Peccato che il rispetto per chi paga l’abbonamento non si è visto

  16. La nuova FC è arrivata !!!
    Ringrazio per l’incazzatura !!!
    Volevate mandare via chi scatta con macchine professionali?
    Complimenti : MISSIONE COMPIUTA.
    Ho ancora più di 6 mesi di abbonamento, ma non lo utilizzerò.
    La nuova FC è fatta per chi visualizza, scatta e posta con il telefonino; si ottengono risultati migliori che con la reflex, specie nell’immagine verticale.
    La nuova Fc è la tomba della qualità, il trionfo della mediocrità. Scimmiottando maldestramente altri siti ha ucciso se stessa.

    THE END

  17. Buona sera, Reinhard…e grazie dell’attenzione, anche se tardiva.
    A questo punto aspetteremo fiduciosi, ma non per molto.
    In ogni caso insisto nel giudicare inaccettabile quanto successo. .. sbagliare è umano, sbagliare in modo esagerato un pò meno…non informare anche peggio…non ho capito che ne sarà dell’abbonamento world e dei messaggi bruciati…ma non voglio tediare.
    Buona serata.

  18. Qualcuno sa dirmi come posso caricare delle foto? Come prima impressione il muovo fc non sembra molto intuitivo!

  19. Grazie Reinhard per i chiarimenti, sono utente dal 2011 e vorrei continuare ad esserlo, Fotocommunity mi piaceva…ora meno, spero che torni a piacermi e sia funzionale come prima o meglio di prima.
    Ciao!

  20. Grazie Reinhard.
    Se posso permettermi, sarebbe utile se inauguraste davvero magari su questa pagina, come tu stesso accennavi un indice delle cose che si stanno facendo e dei progressi in modo da evitare che la gente si spazientisca. Secondo me sarebbe un buon indice di buona volontà e contemporaneamente aiuterebbe gli utenti a non sentirsi abbandonati come successo invece in questi primi giorni…
    Certo se poi si sostituisse la news trionfalistica sopra con delle scuse sarebbe persino meglio ma forse sarebbe anche pretendere troppo.
    Grazie ancora e stiamo a vedere.

  21. Grazie Reinhard, aspetto fiduciosa…ciao

  22. Reinhard Prior -

    Ancora ciao a tutti da parte del team italiano! Anche noi non siamo per niente soddisfatti con lo stato attuale e con il modo brusco in cui un sistema ancora da perfezionare in molte funzionalità è stato messo online. Non eravamo d’accordo neanche noi con l’elogio di sopra e avremmo preferito un atteggiamento più modesto per iniziare il (comunque necessario) rinnovo del sistema. Abbiamo insistito che l’accesso alle altre edizioni è un elemento fondamentale di fotocommunity e ci è stato ora assicurato che sarà presto ripristinato. Vorrei solo dirvi che c’è in corso un grande lavoro per ristabilire e implementare una serie di funzionalità che ora mancano o sono meno pratiche di prima, più tardi sarà pubblicata anche in italiano una lista precisa dei punti su cui si lavora. Grazie ancora della vostra pazienza.

  23. Salve se qualcuno mi può aiutare :
    Quando vado a vedere nuove foto non riesco a vedere come vedevo prima : nuove foto di tutti vedo solo foto Italia
    Dove sbaglio? Grazie fabrizio

  24. Sulle foto che pubblico in alto a destra c’è un lucchetto e nessuno riesce a vedere le mie foto.Se un mio amico non iscritto digita il mio nome non ha nessun risultato. aiutatemi grazie

  25. È la terza volta che scrivo qualcosa oggi…chiedo scusa, ma in fondo … sono rimasto in silenzio per più di 8 anni!
    Solo ora ho letto l’autoelogio di cui sopra…un pò di umiltà non guasterebbe…ma al di là di tutti gli errori e le brutture non riesco a concepire nel modo più assoluto con quale coraggio avete tolto agli utenti’world’ i diritti spettanti loro da contratto…libero accesso da tutti i canali è scritto. NON è più cosi…spero solo si tratti di un errore di programmazione cui ovvierete in tempi stretti.

  26. …non capisco perchè in alcune foto siano spariti i commenti!!
    Non ci sono più le chat e nemmeno un indirizzo dove comunicare con FC!

  27. Leggo solo ora il passaggio di Luigi Scorsino poco sotto…da manuale, praticamente condivibile in tutti…pee quanto riguarda la galleria…e se uno potesse proporre solo propri lavori forse andrebbero a scemare inutili polemiche…ma tutto sommato si tratta di un non problema…

  28. Forse era meglio se non arrivava la nuova fotocommunity.
    Ma è stata testata?! Un disastro su tutti i fronti.
    Quasi impossibile entrare da Android…e se ci riesce quasi non si riesce poi a muoversi…
    Da PC normale…terribili quelle pagine bianche…terribile il formato in cui si vedono certe foto…macchinoso l’upload…non capisco l’utilità dei tags.
    E poi una cosa decisamente grave…lo scippo che è stato fatto agli utenti word…capisco l’arroganza teutonica, ma a tutto c’è un limite.
    Io pubblico solo foto di viaggio…perché quello so fare…le ho sempre messe in quella che mi sembrava la sezione più appropriata…’travel’…dove sono finiti i commenti alle mie foto?!…per quale perfida astuzia non posso più proporre una foto sui canali srtranieri?!…devono trascorrere 3 mesi tra la proposta di un autore e la successiva?!…ma il senso del ridicolo lo hanno le menti che hanno messo in atto queste cose…o si tratta solo di errori di ‘gioventù’…gli utenti world saranno rimborsati, visto che di fatto il loro abbonamento non ha più senso…purtroppo l’ho rinnovato da soli 3 mesi…per ora mi prendo una pausa, ma credo che dopo 8 anni l’idillio con FC sia giunto al capolinea

  29. Tery22 -

    Perdonatemi , ma in alcune foto non vedo piu’ i commenti che ho ricevuto e ricevo, poi non c è un modo diretto , come prima, di evidenziare immediatamente i commenti ricevuti???, a mio giudizio ora come ora non è possibile e soddisfacente guardare foto per foto e verificare cio’!!! l impatto con la nuova fotocommunity per me non è positivo……

  30. scusate perchè la foto del mese dopo quasi tre anni è sempre quella

  31. buon giorno.
    una considerazione: alla destra dello schermo nelle opzioni c’è anche: modifica e visualizza l’ originale, opzioni riservate all’ utente.
    visualizza l’ originale non si potrebbe mettere a disposizione del pubblicoi e non solo privata per gli utenti come mi pare era ed è tutto oggi?
    oppure si potrebbe considerare l’ idea di un semplice click sulla foto che riabiliti la versione originale temporaneamente in modo da farla fruire al pubblico, come del resto c’è in altri siti. se quanto da me scritto è stato già contemplato da chi mi ha preceduto nelle osservazioni e dallo staff mi scuso per la ripetizione e ringrazio per l’ attenzione.

  32. @maurizio
    l’ho letto l’intervento di Reinhard e ci siamo sentiti anche con un mess pvt, non è questione di non aver fiducia, io vi sto dicendo che vedo le miniature rispetto a prima più grandi e che quando apro la foto dalla miniatura che ho deciso di vedere la foto mi appare più grande, forse a guardar bene non sarà grande come nella versione preced. di fc ma per un portatile credo sia ottimale perchè non mi serve andar giù con il mouse per verderla per intero perchè sinceramente prima facevo fatica inquadrarla tutta e io per una mia scelta di miglior visione postavo foto 800 x 600 e anche più piccole.
    Non sono molto tecnologica e mi scuso per la mia ignoranza, cmq questo è il mio ultimo intervento, ogni cosa che dico viene travisata…
    bnotte

  33. Maurizio grazie ……….. io rinuncio, x me è inconcepibile che nn si vedano a grandezza naturale le foto su un computer ………. saluti a tutti

  34. Le uniche soluzioni di compromesso che mi vengono in mente per vedere le foto più grandi e nei corretti dettagli (per gli utilizzatori di desktop) sono o, per chi ce l’ha, accedere al sito tramite un tablet dove, per lo meno da quello che ho potuto vedere sul mio, le cose funzionano discretamente oppure ricorrere ad un escamotage permesso da tutti i browser. Nel caso di Firefox in alto a destra noterete un pulsante con tre linee. Cliccandovi, nella finestra che compare, potete vedere un 100% con un “+” a destra e un “-” a sinistra. Cliccando sul “+” potete aumentare le dimensioni dell’area attiva e quindi vedere anche le foto più grandi. Non ricordo dove sia posizionato su Chrome, Edge e gli altri ma penso in posizione analoga. E’ un passaggio in più un po’ fastidioso ma finche non risolvono temo sia l’unica possibilità per poter continuare a godere delle foto come si deve per gli utilizzatori di laptop. Attenti però che ovviamente a seconda della risoluzione del monitor, potrebbe sgranare.

  35. vorrei sapere come posso inviare foto essendo free

  36. No Cristina, non è questione di firefox che uso anch’io e su cui ho testato estentivamente la nuova versione come mi è stato chiesto di fare dal team di FC fin dal 21/04 cioè da quando sono stati invitati i beta-tester, una settimana prima che entrasse in linea ufficialmente la nuova versione stessa. Le miniature sono più grandi ma le foto vere e proprie hanno alla fine la dimensione dei preview (cioè le miniature) in funzione della risoluzione del monitor e della dimensione della foto. Ti inviterei a leggerti l’intervento di Reinhard Prior per FC poco più sotto se non riesci proprio a fidarti degli agli altri utenti.

  37. scusate io le foto le vedo bene sia nelle miniature che aprendole e il mio è un portatile vecchio, un hp del 2010 che ha sei anni, (uso mozilla firefox) anzi le vedo meglio che prima nel senso che nei canali soggetti speciale persone ecc… (parlo sempre delle miniature) erano molto più piccole ora le visualizzo ottimamente a parte quelle verticali (rispetto a prima) ma che vedo ugualmente bene come in flickr per es. anche alla mia gallery…,
    non so se è questione di mozilla o google chrome o per chi usa ancora sistemi vecchi come internet explorer… questo non lo so…
    insomma il fatto è che ci sono ancora molti problemi da risolvere…
    :(

  38. Non è possibile vederle bene, come purtroppo ammette Reinhard per i portatili la risoluzione è pessima.

  39. qualcuno mi dice come si fa a vedere dal portatile le foto a dimenzione normale nn a francobollo? Intendo quelle in orizzontale e quelle verticali
    grazieeeeee

  40. Veramente Paolo ho detto che di cose che non vanno ce ne sono ancora molte, le cose che ci sono le ho capite, ma per es. tu hai pubblicato e io non ci riesco, ho delle chatmail che visulizzo da questa pagina ma non si aprono, non riesco a vedere quanto spazio ho a disposizione, quando posso pubblicare, quindi il tutorial non posso postarlo, e poi, sai Paolo di quanto ti stimo, e non mi piace ricevere del sarcasmo su questo discorso, nel mio intervento non mi pareva di averlo usato, ho scritto al team e in meno di un’ora mi ha risposto; aspetto, attendo eventuali miglioramenti, non mi arrabbio, non inveisco contro nessuno. Dobbiamo imparare ad essere meno presuntuosi, siamo abituati ad avere tutto e subito, ma venti anni fa cosa avrebbero fatto? Ora la tecnologia è avanzata ma i problemi continuano ad esserci… Si risolveranno prima o poi, io sono cresciuta fotograficamente parlando in Fc e a questo posto devo tanto, mi hanno sempre trattato bene anche più del dovuto, e il team sa di cosa parlo, io resto e aspetto…
    buona serata e buon primo maggio ai lavoratori anche di questo sito che magari domani nemmeno festeggeranno perchè dovranno risolvere i problemi qui dentro :(…

  41. Caspita Cristina hai giá capito tutto,allora siccome io non ho capito molto,se fai la cortesia di postare su YouTube un tutorial te ne saremo grati.

  42. Buon giorno e buon fine settimana a tuttti

    Prima di ogni altra cosa desidero ringraziare Reinhard per avermi risposto e incoraggiato
    Poi, permettetemi di dissentire su quanto dichiarato dal Team e cioè:
    “…Abbiamo concepito i progetti di costruzione insieme a te….”
    forse,ora, lo sarà se prenderete in considerazione anche le nostre “””segnalazioni”””
    Ciò premesso, voglio ringraziare tutto il Team per gli sforzi che sta facendo per migliorare questo sito al quale sono abbonato da 10 anni.
    Sento però il dovere di segnalare che:
    –sono troppe le funzionalità non più attive
    –è grave la mancata risoluzione del problema “foto scaricabili”

    Ho cercato di dividere per voci ciò che ho registrato in questi giorni :
    Commenti:
    – le notifiche dei commenti alla posta arrivano da fotocommunity Service DE;
    – non appaiono nelle singole foto;
    Pubblicare foto:
    – non si riesce ad inserire le foto nelle cartelle volute
    -come selezionare le foto in discussione e non;
    -non esiste più la cartella il cui accesso è visibile solo all’abbonato;
    -le foto “messe in deposito” in tale cartella non devono apparire insieme alle altre anche se
    viene evidenzia la voce “non in discussione”;
    -cliccando sulle singole foto si rimane molto delusi nel constatare che le dimensioni sono le stesse del preview se non più piccole;
    Ricerca:
    – foto degli amici si ma non appare di chi sono;
    -la ricerca per Paese era molto interessante
    -selezionando il mio nome nello spazio CERCA appare: la tua ricerca non ha prodotto risultati
    Galleria:
    -al momento non funziona ma sarei ben lieto se fosse abolita;

    VI ringrazio e sperando nel vostro pronto intervento vi invio cortesi e cordiali saluti

  43. Quando un mese fa o poco più, come tutti gli utenti ho ricevuto un’email da FC che mi chiedeva se volevo collaborare allo sviluppo del nuovo sito, pensavo venisse pubblicata una versione beta parallela a quella esistente al fine di poter apprezzarne eventuali pregi e difetti, valutare le varie situazioni che si sarebbero presentate per permettere a chi di dovere di raccogliere informazioni in merito e procedere passo per passo all’aggiornamento, invece mi sono trovato catapultato in una realtà che presenta molte innovazioni ma anche molte defezioni.
    Secondo me è stato fatto il passo più lungo della gamba, a volte la premura porta a risultati non consoni alle aspettative, facendo restare delusi da entrambe le parti, il fatto che Reinhard Prior abbia risposto alle nostre critiche è già un passo avanti, speriamo però che vengano anche prese in considerazione, dopo tutto una community fotografica serve per condividere fotografie, quindi che scopo avrebbe il fatto di comprimere eccessivamente gli scatti soprattutto quelli verticali, vogliamo adottare un certo layout per ottimizzare la visone sui vari dispositivi?…. benissimo, ma diamo la possibilità con un semplice pulsante o link di vedere anche gli scatti con una risoluzione decente, altrimenti a cosa serve un sito di fotografia dove vedi le foto come su un tablet o uno smartphone?
    Scattando quasi esclusivamente macro, quando guardo le foto me le voglio godere nei particolari, quindi evito l’utilizzo di strumenti che non abbiano un buona risoluzione e mi affido al pc tower con monitor da 24 o più pollici per godermi i dettagli, ma se poi mi ritrovo uno scatto da (700 x 470) px cosa vedo??
    Ritornando al discorso dello sfondo bianco, qualcuno ha detto che i giornali sono scritti nero su bianco…verissimo, ma non hanno la retroilluminazione che ti distrugge gli occhi dopo una mezz’oretta di lettura, se sono in una stanza al buio e apro un libro o un giornale non vedo nulla, se accendo il monitor del pc per leggere con sfondo bianco, la stanza un po’ s’illumina,….. quindi non è proprio la stessa cosa, sarebbe sufficiente uno sfondo grigio cenere per ridurre molto il fastidio durante la lettura e la consultazione del sito, a patto di lasciare quello scuro dove ci sono le foto pubblicate.
    Comunque a mio parere sono ancora molte le migliorie da apportare, spero che vengano risolte, altrimenti ho l’impressione che molti utenti non rinnoveranno l’abbonamento.
    Ringrazio tutti e spero in un intervento che possa essere soddisfacente.

  44. ……..io dal portatile vedo delle foto minuscole, orribili …….dipende da me??????? …….. mahhh

  45. Buonasera a tutti
    credo che prima di fare mille critiche (tra l’altro anche offensive verso chi si è impegnato a migliorare le cose, attaccando a destra a manca senza il minimo rispetto per chi ha lavorato e mi chiedo se dietro a tutto questo ci foste stati voi come vi sentireste) si debba un attimino cercare di imparare e studiare la nuova versione del sito e anche di aspettare le fasi di assestamento. A me piacciono le cose nuove, scoprirle e questa versione la trovo dinamica e questo nuovo look non mi dispiace per niente, lo sfondo bianco spacca sì è vero ma io faccio meno fatica che con lo sfondo nero, e i miei occhi malatucci ne sanno qualcosa, i giornali hanno lo sfondo bianco come i libri e allora cerchiamo di abituarci. Io non faccio confronti perché frequento ben poco altri social e sinceramente mi chiedo come facciano gli altri essere iscritti in così tanti posti, Instagram, fotoblur, 500px, fb, tumblr, e via discorrendo, come si fa a seguire tutti quanti, o si posta e poi via da un’altra parte e non ci si sofferma su nessuna cosa, sulle persone, ma perché invece non prendersi del tempo per un luogo o due, per le foto, per le persone, cercando di vivere la community come dice la parola stessa.

    Alcune cose che si sono perse: per es. chi visita il tuo profilo non si sa più se ha visitato il tuo profilo o le tue foto, le segnalazioni dei commenti recenti non escono più al menù sopra, ma per es. escono ancora nelle vecchie pagine di prima, tipo alle news. Le notifiche dei commenti alla posta mi arrivano da fc germany. Non riesco a vedere quanto spazio ancora abbia e quante foto ho ancora a disposizione e in che data io possa pubblicare, andando alla pubblicazione mi dice che si è verificato un errore, forse perché ancora non è ora che io pubblichi.

    Se guardiamo bene le foto verticali come le orizzontali in flickr sono ridotte e hanno una risoluzione sorprendente e flickr è usato da migliaia di fotografi. Io ho un semplice portatile e non posso fare nessun confronto in merito, ma mi sembra che la risoluzione sia migliorata da questo punto di vista.

    Per la galleria sono felicissima non funzioni sarebbe ora di abolirla definitivamente, l’ho sempre ritenuta priva di fondamento per crescere in fotografia e solo un giochino di gruppi che si propongono un l’altro come a scuola cercando di essere i primi della classe. Più hai stelline più sei bravo votato dagli amici degli amici, quanto può essere attendibile questa cosa ma ve lo siete mai chiesto?

    Mi pare che qualcuno chiedeva la home, alla home ci si può andare cliccando sul logo di fotocommunity sulla sinistra.
    La data delle foto esce in basso a destra e per trovare le foto nuove basta cliccare la sezione e poi al tasto ascendente (che in tutta onestà non capisco molto bene) nuove popolari e ancora ascendente…
    Per il resto scoprirò piano piano, intanto grazie di tutto e grazie ad Fc ne riparleremo tra un po’.

  46. dovevo mettere una foto sulle votazioni mi dicono deve passare tre mesi-che schifo

  47. Reinhard, ti ringrazio della risposta e dell’intervento, apprezzato in questo clima di incertezza.
    Ad essere sincero il vero grosso problema di questa versione è che sia stata posta on line ancora ben lungi dall’essere definitiva.
    I cambiamenti ci stanno e dopo lo sconcerto iniziale si possono cominciare ad apprezzare le “evoluzioni” tecnico / grafiche come era successo per la versione del 2009… ma non è questo il caso!
    Qui diviene molto più difficile perchè sono troppe le funzionalità non più attive, non funzionanti correttamente, bugs ed errori. Persino pubblicare le foto è possibile da alcuni dispositivi e da altri no… ho provato (da tawer si, da laptop no con la stessa immagine di prova) e te lo confermo. Troppe sono le cose in divenire e che si faranno…
    L’impressione che se ne riceve è che si sia voluto correre troppo fornendo un prodotto molto prototipale e che di conseguenza limita molto la fruizione (pensa appunto al forum, alle sezioni e via dicendo) il che non è mai una buona cosa in special modo considerando che molti pagano anche un abbonamento inalterato a fronte di una diminuzione del servizio.
    Sono più che sicuro che nel futuro più o meno prossimo alcune cose si risolveranno ma quello che mi sento di consigliare è che si proceda ad un cambiamento solo quando si è ragionevolmente sicuri di garantire la maggiore funzionalità possibile e non quando si è ancora a metà strada o si rischia un danno d’immagine difficilmente recuperabile specie fra gli utenti meno adusi alle bizzarrie informatiche.
    Infondo questo è un sito di fotografia e non per geek.
    Sperando tutto si risolva quanto prima, ti ringrazio nuovamente per l’impegno.

  48. Per ora non vorrei dare un giudizio negativo , aspetterei di vedere gli sviluppi ………!!
    Certamente vi sono problemi , ieri ho cercato “disperatamente” di postare un’immagine , facendola breve dopo svariati tentativi , è comparsa con un lucchetto , quindi non visibile …………!!

  49. Personalmente ho trovato uno scopiazzare da siti come Fotoblur, ma lì la gestione è meno farraginosa è più comprensiva.

  50. Reinhard Prior -

    Un saluto da parte del team italiano a tutti voi! Vi ringraziamo del vostro articolato riscontro e vorremmo anche assicurarvi che le vostre osservazioni e le vostre critiche (anche quelle arrivate tramite il supporto) sono lette e riportate agli sviluppatori in Germania. Tra l`altro, sono molto simili a quanto riportato da utenti delle altre edizioni stranieri e soprattutto del sito tedesco, dove le reazioni a questo blog sono arrivate alla quota di quasi mille commenti. Molte le critiche anche lì, tra qualche consenso.Molte funzionalità sono ancora in fase di miglioramento e il vostro punto di avere facile accesso anche alle nuove foto straniere è stato già preso in considerazione. In questo momento mancano le sezioni perchè è stata rinnovata l’intera banca dati delle immagini e saranno nel vicino futuro create pagine tematiche su cui articolare, come in passato, i vostri singoli progetti fotografici e reportage.La questione delle dimensioni delle immagini verticali deriva non tanto dalla considerazione degli smartphone, ma da un algoritmo che adatta le immagini alla massima risoluzione possibile in base alla risoluzione dei monitor. Così, attualmente le foto possono essere visualizzate fino a risoluzione di 1920*1080, monitor permettendo, come ha già verificato Maurizio. Sui Laptop la visualizzazione dei formati verticali non è attualmente invece per niente soddisfacente, avete perfettamente ragione. Sono tutti aspetti su cui attualmente si lavora, come anche la risoluzione di una serie di bug iniziali e infine la perfezione delle traduzioni in italiano. Intanto un caro saluto e grazie delle pazienza!

  51. Purtroppo anch’io sono tra coloro che vede le foto, specie quelle verticali, molto piccole e con la mia vista non ne posso affatto fruire. Anche lo sfondo bianco nella zona testo è fastidioso. Ho provato a giocare sui comandi luminosità/contrasto dello schermo ma purtroppo la lettura confortevole va a discapito delle foto che a quel punto sono nere.
    Per il resto come hanno già detto altri, questa nuova FC è una copia di Instagram quindi per me che ho già account anche lì non ho avuto problemi a prendere confidenza con il nuovo aspetto. Spero vengano corretti anche gli errori tipo il “Fotos” in homepage, “Dividi” sotto le foto e così via perchè sono decisamente poco professionali.

  52. Purtroppo il problema dimensioni non è affatto risolto come speravo. Evidentemente questa nuova versione di FC non è compatibile con tutti i sistemi operativi allo stesso modo e così mentre dal monitor del Tower (computer fisso ad alte prestazioni) vedo le foto, anche quelle verticali, a buone dimensioni, da quello del portatile le vedo ridotte a francobolli praticamente invisibili e quindi inutili. Il che con la diffusione di portatili attuale non è una buona cosa.
    Probabilmente lo sviluppatore ha pensato solo a smartphone e tablet e un errore simile, otre che grave, lo vedo difficilmente risolvibile.
    Per inciso, l’italiano medio o critica a prescindere o accetta tutto supinamente… per questo in Italia non migliora mai niente. Il progresso si basa sulle critiche motivate che stimolano e suggeriscono il miglioramento… poi ognuno si può collocare nella fascia di italianità che preferisce, magari evitando di fare la morale (altra caratteristica tipicamente italiana) a chi tenta di migliorare le cose… :)

  53. Bene, vedremo di studiare le nuove opportunità/combinazioni…La cosa per me FONDAMENTALE è che si possano postare immagini più grandi rispetto a prima e questo è stato fatto…Concordo con gli altri che mi precedono sul fondo bianco per i commenti etc : è terribile e consuma le mie retine già duramente provate…Alle prossime allora! :)

  54. eLLeFFe -

    a me MI piace…..
    tutti a fasciarci la testa prima di essercela rotta….
    nel 2009 o poco dopo si era passati alla versione precedente a questa….
    e anche lì i primi giorni la solita “menata” di chi voleva quella prima….poi passano i giorni…passano le settimane ….passano i mesi e anche i più “tardi” capiscono il meccanismo e alla fine poi vedono e constatano che il cambiamento prima criticato non è poi così male….
    ORA ….si torna ad un dejavu …..viva l’Italia….e l’italiano medio in cui io mi identifico ….il criticone ….senza offesa eh!!!…semplice opinione
    :) …..buona serata a Voi tutti

  55. e’ tutto il giorno che ci impazzisco e ancora non sono arrivato a niente spero con tutto il cuore di poter ripristinare la versione precedente per me molto ben riuscita e molto piu semplice se cosi non fosse…….. staremo a vedere

  56. senza offesa,a me non piace nulla.

  57. Le cose che vanno meno bene sono: le dimensioni delle foto in visualizzazione in particolare quelle in formato verticale, l’impossibilità di riportarle alla dimensione precedente;
    Questo sfondo bianco, utilizzato anche per i commenti, eccessivamente luminoso per una lettura prolungata.
    Avete fatto tante cose buone e credo che queste nostre richieste non richiedano un ulteriore grande sforzo.

  58. era nettamente meglio prima, adesso purtroppo è solo incasinata…
    spero si possa ripristinare la precedente versione.

  59. Per me è un gran “casino”… era meglio prima forse perché più semplice? Non riesco a trovare le foto delle altre nazioni quando vado a vedere nuove foto vedo solo foto Italia se qualcuno può aiutarmi. …..
    Un saluto fabrizio

  60. Dopo aver provato per pochi giorni la versione beta del sito (cosa che sa di beffa dato che non avete neanche aspettato di avere un feedback dagli utenti prima di mettere on line la nuova versione, alla faccia dello slogan “Fotocommunity siete voi!”) avevo espresso le seguenti opinioni:
    1) Aspetto: E’ naturale quando ci si confronta con una nuova grafica avere un breve periodo di smarrimento dopo il quale si comincia a familiarizzare e far propria la parte innovativa del design… in questo caso non è successo… cioè non c’è stata la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di nuovo e purtroppo questo non in positivo. Il nuovo design ha sconcertanti similitudini con Pinterest o Instagram fin quasi a sembrarne una copia. Ovvio che poi scendendo nel dettaglio si notano delle differenze ma appaiono davvero troppo poche: simile aspetto della pagina di ingresso, simili pulsanti social sulle foto e via dicendo…
    Insomma una similitudine non piacevole perchè si ha l’impressione di primo acchito di essere di fronte ad una copia ed una copia non è mai meglio dell’originale.
    2) Visualizzazione foto: se il preview in effetti consente una migliore fruizione delle foto pubblicate e quindi di orientarsi più efficacemente, questo miglioramente si perde completamente quando si clica su ogni singola foto che conserva esattamente le dimensioni del preview e non viene minimamente ingrandita come invece accadeva fin qui. Particolarmente penalizzate sono le foto verticali dato che sembra essere la dimensione orizzontale a dettare l’area a rapporto di dimensioni conservate.
    Questo, ammesso che non si tratti di un bug della versione beta, è un notevole peggioramento per un sito di fotografia e penalizza in special modo chi cura molto i dettagli, qui fruibili con molto minor qualità.
    (Situazione che ora sembra sia stata risolta, evidentemente era veramente un bug)
    3) Le foto sono scaricabili: non è stato risolto un problema che purtroppo si sta facendo spinoso. Troppo spesso capita che gente scarichi foto altrui per poi ripubblicarle altrove spacciandole per propie e in fotocommunity è possibile scaricare le foto senza alcuna restrizione. Magari pensare ad una funzione di blocco del tasto destro come già accade in altri siti (Instagram su tutti) potrebbe essere molto funzionale in termine di protezione del copyright.
    4) Pulsante “Dividi”: spero si tratti di un refuso e significhi “Condividi” e che lo sistemiate presto perchè è veramente ridicolo dato che di fatto inverte il significato dello scopo del pulsante.
    5) Aspetto Social: l’impressione è che si sia voluto dare un aspetto social teso a facilitare la fruizione su apparecchi portatili, penalizzando la qualità generale… un po’ come fece, con effetti catastrofici, Microsoft con Windows8 e le sue famigerate mattonelle. Per dire… il pulsante “Mi Piace” quando c’è già la possibilità di mettere un commento e di inserire le foto tra le preferite, appare rindondante e quasi un incentivo a comunicare meno, un po’ come accade su Facebook…
    Pur ritenendo positiva una strizzata d’occhio a luoghi molto frequentati e comunitari, trovo che un eccessima omologazione in quella direzione finisca per snaturare le finalità del sito

    Visto che nella sede apposita non è stata data risposta, ne probabilmente si è neppure letta la mail visto la fretta di mettere tutto on line, errori di grammatica compresi (Dividi vs Condividi), ri posto le osservazioni, per altro da voi richieste, qui solo come spunto di riflessione a chi di dovere.

  61. poco intuitiva, caotica e non piacevole
    mi sembra che manchino anche le date di pubblicazione delle foto …
    o forse non ho ancora intuito dove si vedono , mah vedremo..

  62. buon giorno.
    poche ore non bastano per farsi un’ idea. dal canto mio provo ad entrare nell’ ottica e interagire col nuovo strumento. devo capire se a mia impressione personale si tratta di innovazione importante e non omologazione noiosa ad altri siti simili.
    grazie e biuon lavoro.

  63. Anch’io come altri, penso che il miglioramento debba esserci, forse per abitudine non lo vediamo ancora, o forse ancora qualcosa deve cambiare condivido con chi dice che il bianco di sfondo spara troppo, vorrei solo capire se con il tempo ci si abitui ai cambiamenti o che ancora si debba modificare qualcosa . Grazie comunque per il vostro impegno.

  64. Non amo essere precipitosa nei giudizi, ma mi trovo in tutti i punti d’accordo con ciò che ha scritto Gianpaolo che mi precede, di cui faccio per comodità visiva un simbolico copia-incolla (il fondo bianco è talmente abbagliante che occorrono gli occhiali neri per non accecarsi)
    Aggiungo a quello che ha espresso che, oltre alle foto verticali, anche quelle con cornice bianca sono pesantemente penalizzate.
    Peccato, di solito cambiamento porta miglioramento, qui per adesso vedo solo cambiamento.
    Boh, scoraggiante al primo impatto… grazie comunque per l’intenzione.
    Caro saluto, amc

  65. Blve -

    very cool …

  66. Apprezzo molto il lavoro che è stato svolto, ma come molte volte accade non tutte le innovazioni portano benefici, magari è solo una questione di tempo per abituarcisi, ma secondo me alcuni punti critici sarebbero da migliorare.
    Forse perchè abituato al vecchio layout, questo lo trovo poco pratico e troppo macchinoso per eseguire delle comuni operazioni come vedere le nuove foto inserite dagli amici, oppure per linkare uno scatto in un commento, inoltre le foto pubblicate in verticale hanno una perdita eccessiva nel formato, che vincola all’inserimento di un link esterno per poter apprezzare la qualità dello scatto.
    Ho anche notato un’eccessiva lentezza nel caricamento delle pagine e delle gallerie e lo sfondo bianco della sezione dedicata ai commenti sotto alle fotografie e quella del profilo personale, disturba molto la vista, …. essendo una sezione dedicata alla lettura secondo me uno sfondo più soft sarebbe sicuramente più rilassante e contrasterebbe meglio le anteprime delle foto allegate ai commenti.
    Comunque ringrazio tutti per quello che state facendo e spero che con i nostri pareri abbiate delle utili informazioni per migliorare questa community.

    Saluti, Gianpaolo.

  67. sono d’accordo con chi mi ha preceduto…non trovo la nuova fotocommunity “splendente” come si auto-definisce, anzi la trovo caotica e per nulla immediata.

  68. Tery22 -

    s.o.s. : non vedo la pagina delle home page -??!!!!

  69. Per me è una vera disgrazia. Fotocommunity stava benissima,non aveva bisogno di diventare un vero casino come sta in questo momento. Si continuare così non avrà più abbonamento dalla parte mia.
    Ciao

  70. Sono free da un po di tempo ma sono stato abbonato per molti anni perchè non posso più postare le foto come era possibile prima?

  71. Perdonatemi ma non vedo foto (finestre) più grandi, vedo Preview più grandi mentre le foto, una volta cliccateci sono molto più piccole e quelle a sviluppo verticale praticamente inguardabili. Non trovo, se questo è definitivo, che sia un miglioramento anzi. Potreste dirci come vedere le foto più grandi se c’è qualcosa che mi è sfuggito? Grazie! :)